SCOPRIAMO I TESORI DELLA NATURA CON GNOMO RAMETTO E LE IMPRONTE! LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA, DEGLI ALBERI E I DIRITTI DEI BAMBINI.

Il percorso di questi mesi propone un viaggio per “piccoli esploratori” nel mondo della natura, per imparare a coglierne l’importanza sia per sé stessi che per gli altri e trarne godimento, ma anche per affinare le sensazioni e le emozioni, in un contesto pratico e reale. Si è lavorato col grande gruppo  e in momenti dedicati. Le  attività  sono state presentate attraverso il racconto di storie, con personaggi animati, come

“ Gnomo Rametto e le impronte”,  che   hanno avuto la funzione di suscitare nei bambini la possibilità di incuriosirsi sulla natura, comprenderne i cambiamenti, i fenomeni e le trasformazioni. L’osservazione della natura, delle foglie e degli alberi ha contribuito a originare nei piccoli una profonda sensibilità, incrementando in loro un’attenzione verso la natura. Le attività di esplorazione si sono svolte all’aperto, quelle grafico pittoriche e di narrazione all’interno della sezione. Novembre è stato  il mese dedicato alla “Gentilezza”, con  “l’Albero della gentilezza e la Fatina delle parole gentili”. Abbiamo realizzato   l’albero e la fatina  con materiali vari, tra cui i cartoncini colorati da punteggiare e colorare con varie tecniche. I bambini hanno memorizzato  le parole gentili incentivando in loro  buoni comportamenti anche con vari giochi. Abbiamo richiamato la loro attenzione con personaggi animati, con attività di ascolto e rielaborazione attraverso il dettato grafico. Vista l’importanza degli alberi abbiamo dedicato un momento sia  per la giornata degli alberi che per  i “Diritti dei bambini”, giornata prevista per il 20 novembre. Per questo  abbiamo voluto realizzare dei puzzle in materiale di recupero, in modo da sottolineare l’importanza di essere bambini attraverso il racconto  di situazioni fantastiche. (L’isola degli smemorati). Con l’aiuto del Coding sono stati eseguiti percorsi in paesaggi alberati, ambientati nel bosco della gentilezza.

 

Da quel di Caniga Infanzia

di MAESTRA ANNA LUCIA AVAGNINA

I bambini e le bambine di 4 anni della sez B

Gli insegnanti

Anna Lucia Avagnina

Laura Canopoli

Angelo Carta

Sara Serra

Articolo a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.