Una merenda da … favola

UNA MERENDA DA………..FAVOLA!

Eccoci qua a parlare, con un po’ di nostalgia della nostra scuola! Mi riferisco ad una attività che gli alunni della classe 2^ della scuola primaria FDA hanno svolto proprio il giorno prima che la scuola chiudesse.

Ed è in questo momento, dove tra le tante altre cose veniamo invitati a consumare i prodotti locali,  che vorrei invitarvi a conoscere quanto è stato fatto!

Infatti l’attività svolta dai nostri piccoli è proprio legata all’alimentazione: progetto “Mandigos- Sardegna a Tavola”!

 “Il cibo lega in modo stretto le persone, la vita delle comunità, la gestione dei processi produttivi e di creazione di valore, con la salute e la qualità della vita, l’interazione con le risorse naturali, con la terra e la biodiversità, la loro gestione e salvaguardia, la gestione e la produzione di rifiuti, la salvaguardia dell’aria e dell’acqua” (Pothukuchi et al, 1999).

”Mandigos – Sardegna a tavola”, come avrete intuito, è un progetto di educazione alimentare che si propone di coniugare il valore di una corretta e sana alimentazione con la necessità di recuperare e riconoscere la propria identità etnica e culturale.

 L’educazione al consumo consapevole infatti contribuisce alla formazione di una cittadinanza attiva, critica e competente vista in un’ottica più ampia ed integrata e che tiene conto dei nuovi stili di vita e di consumo.

In buona sostanza il progetto intende realizzare una campagna di educazione alimentare che favorisca la conoscenza dei prodotti agroalimentari a marchio di qualità e tradizionali della regione Sardegna e dei relativi territori di produzione, capace di promuovere stili alimentari equilibrati e di rafforzare, attraverso il cibo, il legame fra le nuove generazioni e territorio. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza alimentare dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze,nonché dei principali agenti educativi che quotidianamente hanno a che fare con essi.

Che la merenda abbia inizio!

Con l’augurio di ritrovarci presto per poter condividere un’altra specialissima merenda!

Dai bambini della classe 2^ FDA , dalle loro maestre e dalla preziosissima signora Bianca è tutto!

maestra Tiziana vi saluta e abbraccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.