Una mangiatoia per uccelli : ragioniamo, troviamo soluzioni e chiediamoci il perché

Insieme ai bambini abbiamo costruito delle mangiatoie per gli uccellini per aiutarli a sopravvivere al freddo dell’inverno.

Le maestre hanno procurato dei contenitori tetrapak del latte ben lavati e asciugati (ispirate dal web,) si è scelto il colore tutti insieme mettendoci nei panni di un uccellino: molti bambini hanno scelto colori che piacevano a loro ma si è fatto notare che sarebbe stato più opportuno scegliere un colore che non avrebbe spaventato i piccoli amici, un colore in sintonia con l’ambiente circostante…ragionando ci siamo arrivati: il verde.

Abbiamo dipinto con le tempere ma il materiale del tetrapak, essendo molto liscio, non permette al colore di coprire le scritte.. come si fa? ragionando e ricordando attività già fatte troviamo la soluzione: incolliamo prima i fazzolettini di carta e ci dipingiamo sopra.
Aggiungiamo un abbassalingua chiedendo ai bambini di scoprire il perché: serve come appoggio per permettere agli uccellini di beccare comodamente dall’esterno e non sporcare il cibo.

ed ecco qua la nostra mangiatoia

ogni tanto si esce a controllare… in realtà gli uccellini di Caniga non hanno gradito e le mangiatoie sono rimaste quasi intatte…ma noi non ci siamo persi d’animo e ci siamo chiesti il perché.

Dietro la scuola c’è un grande campo di grano che, nello stesso periodo, è stato arato e seminato… Ora abbiamo capito: c’è abbondanza di cibo in un luogo che già conoscono quindi i nostri amici non hanno avuto bisogno di cercare altri approvvigionamenti.

da quel di Caniga Infanzia

I piccoli naturalisti e le piccole naturaliste di 4 anni

Le maestre

Stefania Nigra

Carla Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.