Nell’ ultimo puzzle che vi ho proposto ( ricordate? si trattava di ricomporre un quadrato dopo che avevate costruito un rettangolo che avevate poi ritagliato in diversi pezzi) ho osservato diverse esitazioni.
So bene che non è così semplice. Pensate al Tangram. Ci giocate dalla classe prima e ancora per ricostruire il suo quadrato i tentativi sono molti.
Va bene. Esercitiamoci un po’ di più.
Iniziamo con questa catena:-) dove i diversi puzzle che dovete assemblare sono collegati fra di loro
Ho disegnato due rettangoli (1 e 2), un triangolo (3) e un quadrato (4). Se non puoi stampare le immagini, puoi disegnarle nel tuo quaderno – rispettando le dimensioni delle figure presenti nel quadrettato sotto – seguire le diverse fasi e … giocare …
Al rientro a scuola riprenderemo l’attività in classe.
1^ fase:
Taglia il rettangolo lungo il suo bordo,
quindi dividilo in due pezzi, tagliando lungo la linea tratteggiata rossa, e forma con i due pezzi (accostandoli opportunamente fra loro) un rettangolo uguale al rettangolo 2.
2^ fase:
Taglia il rettangolo 2 lungo il suo bordo, quindi dividilo in due pezzi, tagliando lungo la linea tratteggiata,
e forma con i due pezzi (accostandoli opportunamente fra loro) un triangolo uguale al triangolo 3.
3^ fase:
Taglia il triangolo 3 lungo il suo bordo, quindi dividilo in tre pezzi, tagliando lungo le linee tratteggiate,
e forma con essi (accostandoli opportunamente tra loro) un quadrato uguale al quadrato 4.
Qualche altra domandina:
Il rettangolo 1 e quello che ottieni con i due pezzi con cui l’hai diviso hanno lo stesso numero di quadratini?
Anche senza controllare -ma è bene comunque che tu lo faccia;-) – puoi anche rispondere affermativamente, in quanto entrambi sono formati dagli stessi due pezzi di foglio.
Poiché i pezzi sono gli stessi il risultato deve essere lo stesso, indipendentemente dal modo in cui sono accostati i pezzi fra loro.
Prova a riflettere su tutte le fasi e, ripeto, se non sei sicuro/a, conta i quadratini .
Tutto dedicato ai bambini e alle bambine della classe terza
Oggi, 29 aprile, aggiorno il post per caricare una breve galleria fotografica del lavoro .
Come ha detto Javier 13 bambini/e su 15 hanno risolto i diversi puzzle con sicurezza.
Bravi e Brave
da maestra Maria Giovanna
e
da quel di SD