Un ospite inatteso!

L’agnellino Bianchino.

Oggi nel nostro plesso scolastico ha avuto inizio uno dei percorsi didattici che coinvolgeranno la Scuola dell’Infanzia Montessori per tutto l’anno scolastico.

Questa mattina è stata presentata la prima fase che riguarda il Ciclo della Lana.

Grazie alla disponibilità di Maestra Sandra i bambini hanno potuto incontrare un agnellino in carne e ossa, e godere della sua presenza in giardino, giocando con lui ed interagendo con le giuste cure e la delicatezza che necessita un piccolo cucciolo.

I bambini più grandi hanno ricordato e riorganizzato gli apprendimenti acquisiti lo scorso anno scolastico inserendo il piccolo agnellino nella categoria dei mammiferi, osservandone l’anatomia e discutendo su ciò che ci accomuna e ciò che ci distingue da esso. L’opportunità di condurre esperienze scolastiche dirette come questa permette un apprendimento efficace aumentando i tempi di attenzione e stimolando l’interazione sociale ed il rispetto verso il prossimo.

Tutte le esperienze che coinvolgeranno i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia Montessori hanno come finalità quella di “accrescere il sentimento della natura” inteso come attenzione, rispetto, curiosità verso ciò che vive attorno ad essi.

Il contatto con il piccolo ospite stimolerà la maggior parte dei sensi dei nostri alunni: tatto, olfatto, vista e udito con una ricaduta benefica sulla psiche e sullo spirito arricchendo la percezione e l’apprendimento.

L’esperienza ha infine coinvolto tutte le sezioni della Scuola Primaria Montessori e della Scuola dell’Infanzia F.D.A. che con entusiasmo hanno potuto osservare da vicino il piccolo e giocare con lui, fare domande e soddisfare le loro curiosità nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle norme anticovid.

Inutile dire che il piccolo agnellino è stato adottato come mascotte da tutti i nostri alunni e alunne della scuola al quale hanno deciso di dare il nome di Bianchino dopo democratica votazione!

Bianchino tornerà a trovarci presto!

Dai bambini, le bambine, gli insegnanti e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Montessori, della Scuola dell’Infanzia F.D.A e della Scuola Primaria Montessori è tutto.

Vi aspettiamo per le prossime avventure del nostro agnellino Bianchino!

Articolo a cura di Maestra Maria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.