Tutti in BIBLIOTECA!

Per promuovere l’amore e il piacere per la lettura, ogni venerdì i bambini della classe terza della SCUOLA PRIMARIA di BANCALI, insieme all’insegnante di italiano, trascorrono parte del loro tempo nella BIBLIOTECA della scuola.

E’ un’ occasione per ascoltare storie entusiasmanti, per leggere e sfogliare libri di stoffa, libri al pop up, libri di avventura, comici e non solo …

Nella piccola ma accogliente e ben fornita biblioteca si trovano anche libri per imparare e libri per chi vuole sognare, per viaggiare attraverso mondi nuovi e vivere avventure straordinarie.

Settimanalmente ogni bambino può scegliere un libro da portare a casa per leggerlo con i genitori e restituirlo la settimana successiva.
Il prestito è registrato da un docente che ha la funzione di bibliotecario e aiuta i bambini più piccoli e più indecisi nella scelta del libro.

Tra gli scaffali di libri di carta, sdraiati comodamente in un morbido ed enorme cuscino a forma di stella marina … tutti leggono e ascoltano in silenzio … molto silenzio … sono immersi in un mondo al di fuori della realtà … la magia della lettura è cominciata!

Quest’anno leggiamo Roald Dahl


“Le sue magnifiche storie salvano dalla noia, dalla tristezza e dalle ingiustizie tutti i bambini che le leggono” (Donatella Ziliotto)

… se riesci a far innamorare i
bambini di un libro, di due, di tre
cominceranno a pensare che
leggere è un divertimento.
così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri
e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita.
Roald Dahl

Buona lettura a tutti da maestra Manuela

da quel di Bancali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.