L’attività sul numero quattro continua con alcune costruzioni geometriche. Qualche tempo fa i bambini e le bambine si erano esercitati nell’utilizzo del compasso e avevano costruito alcune figure geometriche, tra cui il rettangolo. Devo recuperare le foto dei precedenti lavori.
Ci sono diversi modi per costruire il quadrato.
In questa attività ne abbiamo sperimentato due.
Con un foglio di carta:
Piega il foglio calcando la piegatura
Piega il foglio una seconda volta, applicando la prima piegatura su sé stessa. Calca bene la seconda piegatura.
Youssup mostra nel filmatino le fasi della costruzione
Qualche scheda di controllo per abituare i piccoli a fissare alcuni aspetti.
Il poligono tracciato è un quadrato.
I vertici di questo quadrato sono: ………..
I lati di questo quadrato sono: ….. ….. ….. …..
Un quadrato ha … vertici e … lati.
Il secondo modo di costruire il quadrato:
1.Disegna una circonferenza o con il compasso o ricavandola per impronta da un oggetto cilindrico. 2.Ritaglia il disco e ripiegalo una prima volta su se stesso lungo un asse di simmetria suddividendolo a metà
3.Continua a suddividere con la metà della metà per ottenere i quarti
4.Taglia il quarto di cerchio lungo la congiungente A con B e riapri
Yana illustra questo procedimento:
Ci restano ancora da costruire i rombi e i deltoidi:-)
A presto, dunque.
I bambini, le bambine della terza con maestra Maria Giovanna
da quel di SD