Tutti campioni!!

La manifestazione sportiva “Un Campione per amico” sbarca a Sassari. Con essa arrivano i suoi testimonial d’ eccezione, quattro miti dello sport italiano che, con la loro passione e il vero talento, hanno emozionato tifosi e tutti gli amanti dello sport.

Adriano Panatta, Ciccio Graziani, Martin Castrogiovanni, Andrea Lucchetta, venerdì 27 ottobre hanno accolto i bambini e le bambine della scuola Primaria di Bancali e delle scuole della città, per condividere insieme una mattinata all’insegna del puro divertimento, tra sport, musica e balli sfrenati.

Piazza d’Italia si è trasformata in un vero e proprio campo da gioco dove i piccol* atlet* hanno potuto dare prova di grande abilità nelle quattro discipline sportive nelle quali i campioni stessi si sono contraddistinti.

Un campo per ogni coach. Si inizia con il tennis. Adriano Panatta è già in posizione, rappresenta un server d’eccezione. Colpisce la palla dando inizio ad una serie di servizi a cui i bambini e le bambine, armati di racchetta, cercano di rispondere.

Martin Castrogiovanni è un’esplosione di energia, aspetta impaziente le squadre che subito coinvolge in un rugby dai passaggi veloci e dai placcaggi un po’ timidi ma efficaci.

Il prossimo campo da visitare è guidato da un capitano di grande esperienza. E’ Ciccio Graziani che con pazienza e simpatia rivela la sua passione per il calcio attraverso consigli e suggerimenti che generosamente distribuisce agli atleti e alle atlete. 

Il travolgente carisma e la spontaneità di Andrea Lucchetta coinvolgono piccoli e grandi. Richiama l’attenzione compiendo tiri da vero campione quando la palla raggiunge un’altezza tale che sembra quasi voglia bucare il cielo. Trasporta i presenti nel mondo della pallavolo in un’esperienza speciale e unica.

Le note delle canzoni del momento fanno ballare l’intera piazza, scandiscono i minuti ma anche ricordi.

Una giornata da ricordare che sottolinea l’importanza dello sport come occasione di crescita, di condivisione, di inclusione sociale e di integrazione, di valorizzazione delle proprie capacità e del rispetto verso gli altri.

Grazie a maestra Sara Novembre per aver portato all’attenzione dei docenti questa manifestazione così speciale a testimonianza che lo sport è divertimento, è vita.

Disegni realizzati dai bambini e dalle bambine delle classi 3^A e 4^A

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.