atTICv-vamente con noi…

…Il NOSTRO CORSO E LA NOSTRA ESPERIENZA!

All’inizio del mese di ottobre noi insegnanti Alessandra, Michela e Speranza abbiamo iniziato a seguire un corso di formazione sulle TIC intitolato “atTICv-vamente: metodologie attive e TIC” tenuto dalla preparatissima Dottoressa Barbara Letteri. L’8 novembre ci sarà l’ultimo incontro di restituzione e possiamo dire di essere molto soddisfatte del percorso intrapreso perché abbiamo imparato tantissimi modi di fare insegnamento e abbiamo potuto conoscere diversi applicativi per rendere le nostre lezioni molto stimolanti.

Quindi durante questo percorso abbiamo preparato una lezione a sei mani e a tre cervelli con l’utilizzo di Genially e all’interno di esso abbiamo inserito altri applicativi, come Kahoot, Mentimeter e Jigsaw Planet.

Ed ora passiamo la parola ai nostri bambini e alle nostre bambine che hanno tanto da raccontare.

Il 31 ottobre alle 9 abbiamo seguito un’attività diversa dal solito con tutte e tre le nostre maestre con l’utilizzo dei tablet, era presente anche un’altra maestra che si chiama Barbara e ci è sembrata molto simpatica! Ha partecipato alla lezione assieme a noi mentre le nostre maestre esponevano la loro lezione preparata per noi.

Le maestre hanno proiettato sul monitor touch una immagine e ci hanno chiesto che cosa volesse comunicare, noi abbiamo iniziato a fare le nostre ipotesi perché eravamo molto curiosi/e.

Successivamente è stata mandata avanti la presentazione nella quale compariva un qrcode

Abbiamo risposto tutti alla domanda e abbiamo visto il diagramma delle risposte in tempo reale, l’applicazione utilizzata si chiama Mentimeter

E così abbiamo scoperto che quella immagine è legata alla Giornata Mondiale del gabinetto del 19 novembre. Quindi è un messaggio importante perché è legato all’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi.

Poi abbiamo giocato con Kahoot, una interessante applicazione formata da una serie di domande istruttive, utilissima per lo studio.

https://play.kahoot.it/v2/lobby?quizId=4d9cdff6-b07a-4837-a86a-f1b5923b5069

E abbiamo guardato un video sull’importanza dell’acqua

Dopo aver concluso con le precedenti attività siamo passati ad utilizzare un altro programma, Jigsaw Planet che serve per creare dei puzzle e le immagini le possiamo scegliere noi! Cliccate sopra l’immagine per realizzare il puzzle…

Avete a disposizione anche il QrCode

Infine le maestre ci hanno lanciato una sfida…

………………………………………………………………cliccando sull’immagine la scoprirete anche voi!

Editor | Classe 5^ A (genial.ly)https://app.genial.ly/editor/65259f5b4913b00010bf218c

Care maestre, SFIDA ACCETTATA!!!

Cosa possiamo dire di questa oretta passata?! Assolutamente divertente ma soprattutto produttiva, fate spesso lezioni di questo genere! Con affetto i vostri alunni e le vostre alunne 😊💕

Da parte delle docenti: ringraziamo Barbara per le preziose lezioni tenute, ci ha coinvolti/e tutti/e e ci ha arricchito tantissimo!

Da Forlanini gli alunni e le alunne della classe quinta, maestra Alessandra, maestra Michela e maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.