Time out…si legge! Scuola Primaria di San Donato & Biblioteca Popolare dello Sport.

Ciao a tutti, siamo qui per raccontarvi della nuova edizione del progetto “Time out si legge” ideato dalla Biblioteca Popolare dello Sport e dedicato agli alunni della Scuola Primaria di San Donato e della Scuola Secondaria di primo grado di via Sebastiano Satta.

Questa bellissima collaborazione è nata nel precedente anno scolastico tra due realtà che credono nella rinascita e nella valorizzazione del quartiere del centro storico cittadino: siamo davvero felici di essere nuovamente i destinatari di un’iniziativa così formativa e divertente.

Se volete rinfrescarvi la memoria potete leggere l’articolo scritto nel precedente anno scolastico. https://pintadera.altervista.org/crescere-tra-scuola-amicizia-e-sport/

Il progetto nei giorni scorsi è stato presentato alla stampa e la nostra Dirigente Scolastica, la Dottoressa Patrizia Mercuri, è stata invitata all’evento.

Lei ha voluto evidenziare l’importanza della presenza femminile anche nel mondo dello sport. Questo tema ricorre anche in alcuni dei testi scelti per noi che, nei prossimi mesi, saranno oggetto di letture condivise in classe.

Seguite il link per vedere il servizio andato in onda sulla rete Rai regionale.

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2022/11/watchfolder-tgr-sardegna-web-22111-ss1-animazione-alla-lettura-accardo-tgr14mxf-91b53c17-0b1d-431f-91b1-e0054a4239fd.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24

Squadra che vince non si cambia… è un modo di dire molto diffuso tra gli sportivi. Noi ci sentiamo una vera squadra e siamo pronti a scendere nuovamente in campo per dare il meglio.

La scorsa settimana gli “atleti” coinvolti appartenevano alle classi 3^, 4^ e 5^A della Scuola Primaria del Plesso di San Donato. La strada che ci conduce alla nostra meta è molto breve guardate qui…si tratta di una piacevole passeggiata a piedi.

 

Ad attenderci A VERY SPECIAL COACH: Claudia Chelo.

E questa volta Claudia ci stava davvero aspettando. Lei infatti ha una postazione di vedetta assolutamente speciale: riesce a scorgerci…e sentirci…anche a distanza, ha persino fotografato il nostro arrivo.

 

Dopo i saluti e i sorrisi, finalmente senza le mascherine, abbiamo avuto modo di conoscere di persona due pilastri della Biblioteca Popolare dello Sport: Andrea Sini (Direttore) e Graziano Mura (Presidente dell’Associazione Memoria Storica Torresina).

Adesso siamo davvero pronti ad iniziare e proprio come fanno i bravi giocatori ascoltiamo con rispetto tutto ciò che Claudia ha da raccontarci…è o non è il nostro super coach delle letture?

I testi che ha scelto per noi raccontano di sport ma soprattutto di valori importanti che contribuiranno a farci crescere anche dal punto di vista umano.

Alla classe terza è stato concesso in prestito “Magica, questa Mister!” di Dominique Demers.

“La signorina Charlotte, una Mary Poppins moderna, è la nuova allenatrice di una squadra di calcio scolastica. I suoi metodi di preparazione per la partita decisiva della stagione sono decisamente bizzarri, visto che includono conversazioni intime con il pallone e l’assunzione di una pozione speciale, lo smalalamiam. Come se non bastasse, insegna ai ragazzi a perdere! Ma soprattutto a divertirsi..”

I bambini della classe quarta affronteranno un tema davvero attuale e importante attraverso il libro “Igor Trocchia. Un calcio al razzismo” di Igor De Amicis e Paola Luciani.

“Igor è un allenatore di calcio appassionato e deciso. Achille, Eugenio, Davide e Afif sono quattro amici che giocano nel Real Spinazzola. Tutti insieme sono pronti a dare battaglia nel torneo di Calassi, ma le cose partono male: un secco 5-1 chiude la loro partita di esordio. I ragazzi sono scoraggiati, ma il mister ricorda loro l’importanza di credere in se stessi e di dare sempre il massimo. Le cose cambiano e comincia una cavalcata trionfale che li porta sino alla finale. Ma lì, il bellissimo gioco del calcio si inceppa. Uno degli avversari insulta Afif per il colore della sua pelle. Il ragazzo è in lacrime e Igor capisce che è arrivato il momento di tentare di cambiare le cose. Perché “Nessuna coppa e nessun torneo valgono la dignità di un ragazzino”. La squadra decide, compatta, che non è possibile far finta di niente e liquidare l’episodio come una ragazzata, perciò accoglie la proposta dell’allenatore di ritirarsi dal torneo.                                                  Questa è la storia romanzata, ma vera, di un allenatore – Igor, appunto – che insegna a diventare persone, prima che campioni. Perché una squadra di calcio è molto più dei suoi giocatori. È amicizia, collaborazione, rispetto. E ci sono gesti che non possono essere liquidati come ragazzate: la lotta al razzismo passa attraverso i gesti, piccoli e grandi, della quotidianità. Per il suo impegno e per le sue scelte, Igor Trocchia è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella nel 2019.”

Infine è arrivato il turno dei ragazzi della classe quinta. Loro affronteranno la lettura di “La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles” scritto da Viviana Mazza.

“Simone Biles, un metro e quarantadue di gioia, treccine e potenza, ha un dono: sa cadere sempre in piedi, nella vita così come nella ginnastica artistica. Questa è la storia di un’atleta olimpica eccezionale, della sua coraggiosa e continua ricerca di equilibrio, sopra e giù dalla trave, e della sua vittoria. Perché Simone, alla fine, ce l’ha fatta: ha davvero imparato a volare.”

Se volete vederla in una delle sue meravigliose esibizioni aprite il video.

Bene, il fischio d’inizio è stato dato: abbiamo tempo fino al mese di febbraio per leggere in classe questi meravigliosi libri e ritornare in biblioteca per condividere le nostre impressioni e lavorare sui testi.

I nostri ringraziamenti vanno a Claudia (supercoach di letture) per la preziosa scelta dei libri e per le sue presentazioni sempre divertenti e coinvolgenti.

Un altro grazie gigante lo dedichiamo alla Biblioteca Popolare dello Sport per averci ospitato e per il prestito dei libri.

Grazie anche a voi lettori per il tempo dedicato al nostro racconto. Dai piccoli campioni della Scuola Primaria di San Donato e dalle loro maestre…San Donato Olè!

Articolo scritto e curato dalla maestra Rossella Dettori.

P.S. Se volete rimanere aggiornati sulle attività della Biblioteca Popolare dello Sport mettete un like alla loro pagina Facebook.

https://www.facebook.com/bibliopopsportss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.