Sulle sponde del lago di Baratz!

ESCURSIONE SULLE SPONDE DEL LAGO DI BARATZ

Il lago come laboratorio all’aperto

Scuola dell’ infanzia F.D.A. Sez A e B

L’uscita didattica ha visto come protagonisti i nostri alunni su temi ambientali legati al lago di Baratz che si trova nel comune di Sassari, a 30 km dal centro della città e a poco più di un km in linea d’ aria dalla riva del mare.
La proposta si è mostrata interessante per la varietà delle tematiche affrontate; così i bimbi hanno conosciuto il lago attraverso racconti e l’ osservazione diretta dell’ambiente, privilegiando gli aspetti sensoriali, percettivi e motori.
Il lago, in questo caso, è stato vissuto come una grande aula verde a cielo aperto, sia per apprendere ciò che viene visto direttamente, sia per ritrovare la storia di questa area palustre suggestiva che necessita sempre più di prevenzione e cura.
La finalità principale di questa escursione è stata quella di promuovere un nuovo senso di cittadinanza nei bambini di questa fascia d’età, nonché un comportamento e atteggiamento consapevole e responsabile rispetto all’ambiente, attraverso la riqualificazione degli spazi vissuti dai bambini nella loro quotidianità.

Altri obiettivi sono:
• Promuovere la collaborazione reciproca e il rispetto delle cose e del lavoro degli altri.
• Conoscere direttamente alcuni aspetti della natura superando la frequente mediazione di televisione, audiovisivi e libri.
• Sviluppare la capacità di osservazione dei fenomeni e dei processi in atto.
• Saper trasmettere agli altri le conoscenze e le esperienze acquisite.

A cura delle Insegnanti Sotgia Sonia, Pani Angelica, Mura Donatella, Sanna Gianna.

Alcune immagini per ricordare la nostra esperienza!

Articolo curato da maestra Tiziana da quel di FDA!

Precedente Ricicliamo un mondo di carta... Successivo Legarsi a Maria Lai

Lascia un commento