STORIE INCARTATE PER PRINCIPESSE RIBELLI

Ecco l’immancabile appuntamento per le nostre alunni e i nostri alunni della Scuola dell’Infanzia con gli spettacoli teatrali proposti dalla compagnia sassarese La botte e il cilindro. Quest’anno è stato scelto lo spettacolo : “Storie incartate per Principesse Ribelli” che affronta il sempre più attuale tema della parità di genere con un linguaggio adatto all’infanzia.

Dal sito della Fondazione AIDA:

“Le Fiabe si possono raccontare… Ma si possono anche disfare, costruire e ricostruire?

Come si fa con i giocattoli\costruzioni di Todo ai quali la scenografia del nostro spettacolo s’ispira?

Tutti i personaggi delle fiabe hanno dei ruoli ben precisi, dai quali è difficile uscire: il Principe ha sempre qualche tesoro da trovare oppure qualche Principessa da salvare  e  lei,  la Principessa di turno, deve sempre stare zitta e buona ad aspettare il Principe che la venga a liberare o  a svegliare, con un bacio, da un sonno stregato e fatale.

Trama:

Nella nostra storia arriva l’Aggiustafiabe, che ha il potere non solo di aggiustare le fiabe dimenticate e perdute nei vecchi libri rovinati dalla muffa a dai tarli, ma ha pure gli attrezzi per modificarle, come in una scatola di costruzioni, assieme ai ruoli e ai destini dei personaggi.

Ed è così che le nostre Principesse delle Fiabe diventano davvero delle “terribili ragazze ribelli” che hanno voglia di prendere in mano la loro vita per guidarla e plasmarla in prima persona, senza starsene là ad aspettare, magari addormentate, il Principe di turno che le possa svegliare, come è stato insegnato loro da una tradizione antica di stampo paternalista e maschilista. Perché ogni Principessa ha il diritto di guidare il  proprio futuro come e dove  più le piace.

È per questo che nella nostra Fiaba sarà la Principessa ad affrontare mille avventure per trovare il Principe perduto, toccherà proprio a lei sconfiggere il Drago con le armi dell’intelligenza e liberare il Principe prigioniero, e se poi sarà lei a volere il classico finale da fiaba, con il matrimonio fastosissimo per diventare Regina, ebbene, sarà così! Ma se vorrà un finale diverso, sarà lei e solo lei a sceglierlo, in piena autonomia e libertà, senza costrizione alcuna.”

Come sempre i nostri alunni sono stati coinvolti con grande entusiasmo, interagendo, cantando, ridendo e addirittura qualcuno,, la nostra Chiaretta, è riuscito anche a salire sul palco, partecipando allo spettacolo come una vera attrice!

Durante il viaggio con lo scuolabus come al solito ci siamo divertiti a cantare e vedere le strade della nostra città!

Per questa volta, dalle bimbe e i bimbi della Scuola dell’Infanzia FDA Montessori è tutto!

A presto con nuove avventure!

Articolo di Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.