Sport- terapia alla scuola primaria di Bancali!

Nella classe seconda della SCUOLA PRIMARIA DI BANCALI si rinnova per il secondo anno consecutivo il progetto di SPORT TERAPIA , proposto per promuovere l’integrazione e l’interazione degli alunni con disabilità ritenute indispensabili per una crescita formativa e sociale.

Sapientemente coordinato da un’esperta esterna che, attraverso un piano individualizzato costruito sulle abilità dei bambini con disabilità,  propone attività diversificate, che vedono coinvolta tutta la classe nella relazione, nella socializzazione e nell’ aiuto pratico, utilizzando il gruppo come contenitore e mediatore di esperienze ed emozioni positive.

Tramite attività di movimento, di espressione corporea legata a ruoli di comunicazione non verbale, socio-motori e di cooperazione, gli alunni saranno in condizione di scegliere come agire nelle diverse situazioni e ciò favorirà la crescita   della personale autonomia di ciascuno.

Lo sport è divertimento, è movimento, è benessere, è utile strumento per la crescita del corpo e dello spirito, è integrazione all’interno della società.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.