GIOCHIAMO A SCACCHI !!

Alla scuola PRIMARIA DI BANCALI è iniziato il PROGETTO SCACCHI.

I piccoli della classe 1 B dal mese di novembre hanno rispolverato scacchiere, alfieri e cavalli per dedicarsi ancora una volta alla pratica del gioco più strategico del mondo, nel quale si cimentano da sempre grandi e piccini. Il progetto è stato attuato già dallo scorso anno alla scuola dell’infanzia, per questo le insegnanti hanno fortemente voluto riproporlo: ragionamento, tattica, strategia costituiscono un ottimo allenamento mentale, potenziano notevolmente l’intelligenza e apportano nei bambini molteplici benefici. Oltre a velocizzarsi nel  calcolo mentale, imparano a confrontarsi in modo leale e rispettoso, sviluppano le competenze sociali, sfidandosi e sfruttando al massimo le proprie abilità.

L’insegnante di scacchi Alba Monne, per un’ora alla settimana e per tutto il secondo quadrimestre, guiderà i bambini in questo percorso, al termine del quale, in una mattinata di giugno, anche i genitori saranno invitati a partecipare alla giornata conclusiva che vedrà i bambini  impegnati in una vera e propria sfida.

Senza dubbio il gioco degli scacchi rappresenta non solo un divertente passatempo ma anche uno strumento di  crescita personale davvero unico!… Anche le insegnanti sono coinvolte in prima persona, si sentono fortemente stimolate nell’individuare nuove strategie per l’insegnamento della matematica e nel mettere alla prova le loro doti d’intelligenza.

da Bancali, maestra Manuela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.