SPERIMENTIAMO … CON GLI ESPERIMENTI!!

Le SCIENZE sono una fra le materie più interessanti da studiare a scuola, ancora di più se per spiegare meglio e ravvivare la lezione ricorriamo agli ESPERIMENTI con i quali stimolare i ragazzi alla scoperta degli eventi scientifici e abituarli a porsi domande riguardanti i fenomeni naturali.


Con l’esperimento i nostri piccoli alunni possono assumere il ruolo di piccoli scienziati tuffandosi nel viaggio della scoperta per trovare la conoscenza, formulando domande e proponendo suggerimenti partendo dall’uso prevalente di materiali di semplice reperibilità.


I bambini della CLASSE QUARTA DEL PLESSO DI BANCALI si sono cimentati nello studio dei LIEVITI.
Guidati abilmente dalla loro insegnante hanno potuto procedere nel loro percorso progettando semplici esperimenti che hanno facilitato il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prefissati nel rispetto dei diversi stili di apprendimenti di ognuno.

Ora verifichiamo la FERMENTAZIONE DEI LIEVITI con la farina.

Prepariamo gli ingredienti…

… impastiamo ben bene…

… mettiamo l’impasto a lievitare…

Ora che l’impasto è bello gonfio possiamo dare spazio alla nostra fantasia e realizzare dei veri e propri gustosi capolavori!

dav

…treccine, coroncine, roselline di pane…

dig

Ed ora… tutti in aula di informatica!!…
Ogni giovedì pomeriggio i bambini possono trascorrere del tempo in aula di informatica dedicandosi all’uso del computer riportando esperienze vissute in classe e non solo. Questa volta si sono cimentati nel registrare l’esperienza sui lieviti… un pomeriggio davvero stimolante e fruttuoso che li ha visti impegnati nello scrivere testi e nell’uso di word art per personalizzare gli elaborati con effetti grafici speciali.

dav

… da maestra Manuela è tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.