Sommando i numeri pari e dispari

Nell’articolo precedente sono state condivise alcune delle attività che hanno coinvolto il gruppo classe nella scoperta dei numeri pari e dispari.

Vediamo cosa succede se sommiamo numeri DISPARI e numeri  PARI in modi diversi.

 

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Che tipo di numero pensi di ottenere se SOMMI due NUMERI DISPARI?

Forse un altro numero dispari? Oppure un numero pari?

Scopriamolo insieme

Prendi lo stesso numero di casette che ritaglierai dall’altra scheda (ho preparato un’altra scheda con immagini di casette)  e poggiale sul banco.

Prima però fai girare il gruppo di destra in questo modo:

 Posizionalo poi accanto al gruppo a sinistra in modo che tutti gli oggetti siano accoppiati:

Come vedi, hai ottenuto un numero Pari.

♥ ♥ ♥

Oggi, 27 gennaio 2018, aggiorno il post poiché ho recuperato un contributo di Yana:

♥ ♥ ♥

Un altro problema

Prendi 2 pezzi di carta e mettili uno sopra l’ altro. Con una matita pratica un buco che attraversi entrambi i pezzi di carta.

Conta ora il numero totale di fori nei due fogli.

Hai trovato un numero pari o un numero dispari?

Prova con altri fogli e altri buchi.

E qui è un piacere ascoltare le spontanee voci dei piccoli e delle piccole 

Il numero totale di fori trovato è SEMPRE un numero PARI.

Il perché sarà motivo di altre future indagini;-), anche se qualcuno ha già iniziato a chiedersi come fare per ottenere un numero dispari:-))).

Osservate…

Anche la galleria che ho creato contiene un numero _________  di foto!

E per ora abbiamo finito.

Bravissimi e Bravissimi tutti/e

la classe seconda e la m.stra Maria Giovanna

da quel di SD

ps, Continueremo nella scoperta di altri modelli di numeri.

 

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