Ritorna il Mercatino di Natale

L’atmosfera natalizia arriva alla scuola primaria di Bancali.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il mercatino nato allo scopo di autofinanziare i viaggi d’istruzione e reperire fondi per far fronte alle iniziative promosse dalla scuola.

Il mese di dicembre si rivela denso di momenti di crescita per i bambini e le bambine del plesso. In questa occasione vivono l’esperienza di esibire i propri elaborati sotto forma di idee regalo da esporre nella propria bancarella.

Grazie anche al prezioso contributo dei genitori, il cortile della scuola diventa l’attrazione della borgata per tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di originale e unico da acquistare.

È festa per gli occhi, si può trovare veramente di tutto: decorazioni e addobbi natalizi di ogni genere, lavori all’uncinetto, piantine, spiedini di caramelle, calamite, lanterne di stoffa, palline personalizzate, barattoli contenitori e tanto altro.  

 Ogni manufatto è una novità imperdibile per chiunque, rivela grande abilità e maestria, riflette l’impegno di mamme, nonne, zie, insegnanti e non solo.

Le taschine dei grembiulini conservano qualche soldino da spendere, i bambini e le bambine si guardano attorno con curiosità.

Sostano davanti alle bancarelle con meraviglia, sono alla ricerca dell’oggetto che più li soddisfa o dell’occasione del momento. Condividono pareri e pensieri, si scambiano suggerimenti e impressioni, esprimono apprezzamenti, superano timidezze e relazionano fra loro.  

Via libera alla spontaneità e alle capacità commerciali dei giovanissimi artigiani che si improvvisano venditori proponendo al pubblico i loro prodotti, abilmente disposti sulla loro bancarella dalle mamme che ancora una volta offrono generosamente il proprio tempo per la riuscita di questa giornata esclusiva.

Ritorno a casa soddisfatta dei miei acquisti. La mia bustina è colma di regali e di decorazioni natalizie, aspettano di trovare la giusta collocazione tra le mura di casa e richiamare un magico spirito natalizio.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.