Maîtres lycéens…

I nostri ragazzi e le nostre ragazze della classe quinta si stanno cimentando nello studio della lingua francese e appaiono molto motivate e motivati ad apprendere questa nuova lingua.

Si tratta di un progetto intitolato “Maîtres Lycéens” che coinvolge le classi del triennio dei licei dell’Istituto Castelvì di Sassari, dove si studia la lingua francese: Linguistico tradizionale, Linguistico italo-francese EsaBac, Linguistico Internazionale italo-spagnolo, Economico sociale e i destinatari sono appunto gli alunni e le alunne della Scuola Primaria ma anche della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La Prof.ssa Mariline Crisponi ha presentato questo progetto formativo in collaborazione con l’Alliance Française del Nord Sardegna, con sede presso il liceo Margherita di Castelvì di Sassari, allo scopo di creare collegamenti sempre più stretti con tutti gli ordini di scuole e dare la possibilità agli studenti di coniugare sapere e saper fare.
Gli studenti liceali sono chiamati ad intervenire come formatori effettuando uno stage PCTO, presso
una scuola dell’infanzia, primaria o media, in francese.

Il progetto consiste nel realizzare degli atelier ludici, in lingua francese, nelle classi delle scuole che
aderiscono al progetto, animati da studenti del secondo biennio della scuola secondaria superiore, che
avranno precedentemente ricevuto un’adeguata preparazione dalla responsabile del progetto.
Gli studenti liceali che aderiscono al progetto devono avere una buona conoscenza della lingua francese,
almeno un livello A2 / B1, anche se non in possesso di una certificazione.


Per lo svolgimento della loro “lezione”, le studentesse tutor: Francesca Chironi e Beatrice Carboni si sono recate da martedì pomeriggio 21 novembre nella nostra classe, in Via Forlanini e le lezioni si terranno una volta alla settimana per un’ora.
Le due Prof. hanno applicato da subito il metodo per apprendere il francese divertendosi e infatti gli alunni e le alunne hanno potuto iniziare a comunicare con un lessico facile.
Infatti la finalità del progetto proposto è quella di stimolare l’interesse degli allievi verso la Lingua e la Cultura Francese, la Francia e la cultura francofona, creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una seconda lingua straniera, ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento, a sostegno dell’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio.

Queste lezioni hanno come obiettivi formativi: sensibilizzare i ragazzi e le ragazze all’apprendimento della lingua francese attraverso attività ludiche; offrire la possibilità di interagire in lingua con gli studenti degli
Istituti superiori (es: salutare, presentarsi, domandare e dire il proprio nome, realizzare un gioco
o una semplice animazione); avviare percorsi che favoriscano un «curriculum verticale»; valorizzare, motivare e orientare gli studenti tutor, sviluppare le loro competenze nell’interagire
con i giovani allievi, trasmettere ed esercitare in un contesto attivo le conoscenze e le abilità
linguistiche acquisite; creare negli alunni e nei docenti una coscienza interculturale, un’identità europea attraverso l’insegnamento/apprendimento di una seconda lingua straniera; sviluppare il piacere di imparare una lingua straniera.

Ecco le prime foto:

SIAMO IN VACANZA… CI SI RIVEDE A GENNAIO…

Dopo la pausa per le festività, martedì 9 gennaio si è tenuta l’ultima lezione. A malincuore abbiamo dovuto salutare le nostre “Professoresse”.

Durante l’ultima lezione i ragazzi e le ragazze hanno ripetuto ciò che hanno imparato, hanno anche provato a simulare un dialogo, tutto in lingua francese.

Ecco l’attività:

Le immagini dei loro libretti:

E per finire il momento dei saluti

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.