Pronti?? Finalmente si riparte!

Care alunne e cari alunni, finalmente siamo pronti a ripartire. Ci siamo lasciati all’improvviso il 4 marzo scorso, ci siamo rivisti in questi mesi attraverso uno schermo e adesso non vediamo l’ora di potervi finalmente rivedere “dal vivo” per condividere insieme questo nuovo anno scolastico.

A scuola ci aspettano tante nuove regole da conoscere e rispettare, sarà come suonare in una grande orchestra, ognuno suona il proprio strumento, la propria parte, rispetta i propri tempi e quelli degli altri, contribuisce all’ottima riuscita dell’esecuzione.

Insieme siamo una forza e …andrà tutto bene.

A proposito di orchestre, guardate questo spendido cortometraggio animato prodotto da Walt Disney nel lontano 1934, fa parte della raccolta  Silly Symphonies (Sinfonie Allegre in italiano).

Il modo in cui viene utilizzata la musica è straordinario,  tutto il cartone è costruito sullo spartito musicale, la musica ha un ruolo da protagonista e i vari personaggi vengono animati per evidenziarne l’importanza.

Il corto che vi propongo è Music Land (uno fra i miei preferiti), in cui due isole, quella della Terra della Sinfonia con i suoi strumenti classici quali archi, arpe ecc  e quella dell’Isola del Jazz con i suoi fiati, percussioni ecc., si scontrano e incontrano dando vita a un’energia sonora unica.

Protagonisti della storia sono due giovani innamorati, che attraverso un susseguirsi di vicende amorose, liberamente ispirate a Giulietta e Romeo di Shakespeare, alla fine riescono a coronare il loro sogno d’amore.

Buon anno scolastico!

Articolo a cura di Loredana Serra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.