PILLOLE DI GEOMETRIA: LA SIMMETRIA

“Oggi si parla di SIMMETRIA, bambini sapete cos’è”?

“No” – rispondono in coro!

Andiamo a scoprirlo attraverso delle attività!!!

E così inizia la lezione di Geometria nella classe 2°A del “Fabrizio De Andrè”!

1° ATTIVITA’

I bambini prendono un foglio, lo piegano a metà e poi lo riaprono …

… si chiede loro di disegnare la metà di un fiore nella parte sinistra …

… e poi di colorarla con i pennarelli.

Una volta finito di colorare si fa spruzzare, sulla parte del fiore colorata, dell’acqua … e si chiede agli alunni di richiudere il foglio.

Una volta riaperto il foglio i bambini si rendono conto che è apparsa l’altra parte del fiore.

Infine, si chiede agli alunni di tracciare, con un pastello rosso, una linea lungo la piega del foglio.

2° ATTIVITA’

I bambini prendono un altro foglio e lo ripiegano nuovamente. Partendo dalla piega del foglio piegato, si chiede ai bimbi di disegnare la metà di un cuore e poi di ritagliarla.

Che cosa appare????? Un cuore intero … anzi 2!!!

Anche in questo caso si chiede di tracciare una linea rossa lungo la piega del foglio!

3° ATTIVITA’

I bambini prendono un foglio e di nuovo lo piegano a metà. Gli viene chiesto di disegnare, in una metà del foglio, la sagoma di un bambino/a con una palla in mano. Anche in questo caso si chiede di ritagliare la sagoma e riaprendo il foglio i bimbi notano che ci sono due sagome uguali. Anche qua viene chiesto di tracciare una linea rossa nella metà del foglio.

In questa 3° attività i bambini notano che le figure sono uguali, però un bambino ha il pallone nella mano sinistra e l’altro nella mano destra. Sembra come riflesso in uno specchio.

A questo punto vengono fatti osservare i lavori delle 3 attività …

Gli alunni osservano le parti delle immagini e notano che appaiono perfettamente identiche.

Infatti sovrapponendo le parti combaciano perfettamente; sembrano riflesse in uno specchio.

Perchè?

Gli alunni capiscono che le due parti delle figure sono simmetriche e che la linea di piegatura è l’asse di simmetria che divide la figura in 2 parti perfettamente identiche e sovrapponibili.

Si fa notare ai bambini che in natura ci sono tante immagini che sembrano divise da un asse di simmetria perché formate da due parti identiche e sovrapponibili: la farfalla, il quaderno, il libro ed anche il nostro corpo.

Quindi che cosa è la simmetria?

Una simmetria trasforma una figura senza cambiare il suo aspetto, la sua forma. Proprio come se ci guardassimo allo specchio: la nostra figura riflessa è uguale a noi stessi, ma… ribaltata!

Da Maestra Grazia è tutto!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.