“No” – rispondono in coro!
E così inizia la lezione di Geometria nella classe 2°A del “Fabrizio De Andrè”!
1° ATTIVITA’
I bambini prendono un foglio, lo piegano a metà e poi lo riaprono …
… si chiede loro di disegnare la metà di un fiore nella parte sinistra …
… e poi di colorarla con i pennarelli.
Una volta finito di colorare si fa spruzzare, sulla parte del fiore colorata, dell’acqua … e si chiede agli alunni di richiudere il foglio.
Una volta riaperto il foglio i bambini si rendono conto che è apparsa l’altra parte del fiore.
Infine, si chiede agli alunni di tracciare, con un pastello rosso, una linea lungo la piega del foglio.
2° ATTIVITA’
I bambini prendono un altro foglio e lo ripiegano nuovamente. Partendo dalla piega del foglio piegato, si chiede ai bimbi di disegnare la metà di un cuore e poi di ritagliarla.
Che cosa appare????? Un cuore intero … anzi 2!!!
Anche in questo caso si chiede di tracciare una linea rossa lungo la piega del foglio!
3° ATTIVITA’
I bambini prendono un foglio e di nuovo lo piegano a metà. Gli viene chiesto di disegnare, in una metà del foglio, la sagoma di un bambino/a con una palla in mano. Anche in questo caso si chiede di ritagliare la sagoma e riaprendo il foglio i bimbi notano che ci sono due sagome uguali. Anche qua viene chiesto di tracciare una linea rossa nella metà del foglio.
In questa 3° attività i bambini notano che le figure sono uguali, però un bambino ha il pallone nella mano sinistra e l’altro nella mano destra. Sembra come riflesso in uno specchio.
A questo punto vengono fatti osservare i lavori delle 3 attività …
Gli alunni osservano le parti delle immagini e notano che appaiono perfettamente identiche.
Infatti sovrapponendo le parti combaciano perfettamente; sembrano riflesse in uno specchio.
Perchè?
Gli alunni capiscono che le due parti delle figure sono simmetriche e che la linea di piegatura è l’asse di simmetria che divide la figura in 2 parti perfettamente identiche e sovrapponibili.
Si fa notare ai bambini che in natura ci sono tante immagini che sembrano divise da un asse di simmetria perché formate da due parti identiche e sovrapponibili: la farfalla, il quaderno, il libro ed anche il nostro corpo.
Quindi che cosa è la simmetria?
Una simmetria trasforma una figura senza cambiare il suo aspetto, la sua forma. Proprio come se ci guardassimo allo specchio: la nostra figura riflessa è uguale a noi stessi, ma… ribaltata!
Da Maestra Grazia è tutto!!!!!