Bellissima esperienza a Bonassai, tra gli animali bisognosi di cure e attenzioni.

I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA SECONDA DI VIA FORLANINI SCRIVONO:

Il giorno 23 maggio ci siamo recati al C.A.R.F.S. (Centro di Assistenza e Recupero della Fauna Selvatica) di Bonassai.

Dopo essere partiti con lo scuolabus dalla nostra scuola, arrivati sul posto, siamo stati accolti dal gentilissimo signor Vanni, che ci ha fatto da guida durante la nostra visita. Ci ha iniziato a spiegare che cosa si fa all’interno del centro e quali sono le attività principali.

Il Centro di recupero di Bonassai dal 1987 si occupa del Recupero della fauna selvatica ferita. Gli animali ricoverati appartengono principalmente all’avifauna Sarda. La Clinica è dotata di sale e laboratori per la cura degli animali selvatici feriti. Il centro è dotato anche di strutture per la degenza degli animali feriti con box di ricovero dedicati alle singole specie.

Il signor Vanni, esperto in fauna selvatica, ci ha accompagnati per osservare le specie ricoverate come le tartarughine, la volpe sarda, specie ornitiche rare quali l’aquila reale, il grifone e alcuni falchi. Abbiamo osservato inoltre le specie più comuni quali la poiana, il barbagianni, il cinghiale Piggy e i suoi compagni, i teneri daini, ai quali abbiamo anche dato da mangiare, le simpatiche oche bianche, due tartarughe in cura con il carapace molto grande, recuperate a Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci, la splendida cicogna, la simpatica e socievole volpe Ghitty!!!

La nostra guida ci ha raccomandato, sin dall’inizio, di fare molto silenzio, altrimenti gli animali si sarebbero spaventati e non avremmo potuto osservarli bene! Noi abbiamo cercato di non faci sentire, anche se a volte, non siamo riusciti a trattenere il nostro entusiasmo con le nostre squillanti voci!!!

Abbiamo concluso la nostra mattinata a Bonassai con viva partecipazione e molto entusiasmo, ringraziando il signor Vanni che con noi è stato disponibilissimo e ha risposto a tutte le nostre domande!!!

È stata una mattinata trascorsa a stretto contatto con la natura, la conoscenza di questi simpatici e teneri animali bisognosi di cure e attenzioni, che ci sono rimasti nel cuore!

Dopo questa esperienza lanciamo un messaggio IMPORTANTE ai nostri lettori: non maltrattate gli animali ma proteggeteli SEMPRE!!! 🥰

Ora osservate il video che ritrae i momenti trascorsi a Bonassai:

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.