Missione OCEANO!

L’ anno scolastico giunge al termine, si concludono anche i progetti portati avanti al fine di offrire ai bambini e alle bambine la possibilità di arricchire il proprio percorso di crescita e confrontarsi con nuove esperienze.

Anche nella classe 2^ A della scuola primaria di Bancali  è sbarcato il progetto “Insieme per gli oceani”  , le avventure di Ondina e del suo amico oceano hanno accompagnato la classe in “un’avventura meravigliosa alla scoperta degli ecosistemi marini, della biodiversità e delle azioni che possiamo fare ogni giorno per proteggere il nostro prezioso Pianeta blu”.(https://scuola.insiemeperglioceani.it/)

Maestra Sara scrive:

“Abbiamo aderito all’iniziativa “Insieme per gli oceani“promossa da “RIO mare” e WWF, per sensibilizzare i bambin* al rispetto degli oceani e alla conoscenza della biodiversità che vi risiede.

https://scuola.insiemeperglioceani.it/libro/

Abbiamo iniziato il progetto con la lettura del libro ” La bambina e l’oceano”, sia in versione cartacea che digitale. Il personaggio guida, Ondina, ci ha portato in giro per l’oceano facendoci conoscere il lavoro del pescatore (che i nostri bambini conoscevano già anche grazie al fatto che alcuni di loro sono figli di pescatori e di gestori di pescheria) stimolando discussioni e contributi da parte dei bambin*.

Il concetto di pesca sostenibile è stato fondamentale e da tutti acquisito e apprezzato.”

Raccontare la bellezza dell’oceano, dei fondali e dei suoi abitanti  attraverso le avventure di Ondina stimola la fantasia ma sopratutto risveglia la voglia di navigare verso il grande sogno di conservare la bellezza del mare, la magia dei suoi tesori e la varietà di ogni specie che vi abita. Le piacevoli immagini e i semplici dialoghi sono il giusto condimento per coinvolgere i bambini e le bambine in un viaggio in cui assaporare tutte le sfumature del mare.

Il lavoro in piccoli  gruppi offre sia la possibilità di partecipare al concorso e vincere i premi  in palio ma anche l’occasione per dare prova di originalità e creatività; ogni gruppo sceglie una delle eco- azioni del Minifesto e si dedica alla realizzazione  di un pannello in cui racconta cosa fare per proteggere il nostro pianeta blu e proteggere i suoi abitanti.

Unica regola non comprare nulla, utilizzare solo materiale da riciclo recuperata a casa o a scuola.

All’interno di ogni gruppo i bambini e le bambine dividono ruoli e compiti, ognuno sviluppa le proprie abilità  e si dedica con piacere all’attività sentendosi responsabile del reciproco percorso.

Si aiutano per superare le eventuali difficoltà e sviluppano l’autostima e lo spirito di squadra.

Il sito www.insiemeperglioceani.it si rivela prezioso per approfondire gli argomenti, sperimentare e apprendere nuove modalità e conoscenze. Le attività suggerite e i giochi online disponibili sono condivisi attraverso la LIM che catturano l’interesse e divertono i presenti.

L’oceano è la fonte ispiratrice per rinnovare una delle pareti dell’aula … ci si appresta a creare uno sfondo adatto ai pannellli realizzati dai gruppi di lavoro.

Il risultato finale è appagante per gli occhi,ed è motivo di vero orgoglio!!… pesciolini arcobaleno dai colori luminosi e sgargianti, eleganti stelle marine, meduse dai lunghi tentacoli, una simpatica tartaruga, un polpo stralunato e persino uno simpatico squalo, nuotano tra i ciuffi di poseidonia e le colonie dei coralli. Sembra di essere all’interno di un sottomarino e poter ammirare le profondità del mare.

La realizzazione finale del eBook ” Non buttare ma riciclare”con gli audio esplicativi dei bambini rappresenta il prodotto finale di questo lungo percorso. 

https://read.bookcreator.com/gVK16M1TxwSkXyNiebvTDDXvfbA2/SYQad4YwSfeD9OF8xfwTJw

 

Visitare lo stagno di Platamona e la spiaggia è l’occasione per mettere in pratica l’azione numero sei del minifesto che dice “prenditi cura delle spiagge, dei fiumi e dei laghi”.

I bambini e le bambine sono molto entusiasti di vivere una mattinata all’aria aperta per ripulire la zona  da plastica e altri rifiuti.

Missione conclusa! La classe ha ottenuto l’ambito ma meritato titolo di “Ambasciatore per gli oceani”

E’ il momento di salpare verso nuove rotte e splendide avventure … i bambini e le bambine della seconda A, maestra Sara, maestra Antonella e maestro Matteo sono già ai posti di comando … una nuova missione è pronta da vivere.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.