Note in fiore, terza serata

Nell’aula musica della nostra scuola c’è una scritta: “dove finiscono le parole inizia la musica”. Questa è l’unica frase che mi viene in mente per riassumere la serata che abbiamo vissuto venerdì scorso.

Non ci sono sostantivi per identificare le emozioni  provate o aggettivi adatti per descriverle. La musica, sintonizzata con il battito dei nostri cuori, è risuonata magica e coinvolgente nel chiostro della Scuola Media di via Satta.

Andiamo con ordine e riviviamo assieme il concerto, pregno di tante sorprese.

convinta e instancabile sostenitrice dell’importanza dello studio della musica da parte dei  nostri ragazzi.

Quando tutto sembra pronto per iniziare con l’Ensemble di Corni…

L’apertura del concerto è affidata ad un ensemble di corni formato dagli allievi delle scuole medie della provincia di Sassari e dagli studenti del conservatorio, accompagnati dai loro maestri:

Conservatorio L.Canepa di Sassari, M° Gavino Mele

I.C. Ossi, M° Michele Garofalo

I.C. San Donato, M° Lorenzo Agnesa

I.C. Thiesi, M° Salvatore Rizzu

Gli allievi hanno eseguito alcuni brani tratti dalla fiaba musicale “I Musicanti scaltri“, testo e musica di Salvatore Rizzu, liberamente ispirata a “I Musicanti di Brema” dei fratelli Grimm.

Grande emozione per i giovani musicisti che si sono esibiti dinnanzi ad un pubblico attento che li ha supportati  durante tutto il concerto. Un’importante e bella occasione di crescita e confronto, non solo dal punto di vista musicale ma anche della socializzazione con studenti che provenivano da diverse istituzioni scolastiche.

Tra il pubblico però c’era qualcuno a cui il cuore batteva più forte di altri…

…insegnanti che vedevano per la prima volta i loro studenti in concerto, maestre delle elementari e dell’infanzia del nostro I.C. che hanno visto i loro “pargoletti” cresciuti e maturi affrontare il palcoscenico, genitori e parenti che battevano forte le mani per i “loro ragazzi”. Un bellissimo modo per iniziare la serata.

Poi sono arrivati loro…

Lorenzo Agnesa

Gabriele Carboni

Roberto Chelo

Antonio Dettori

Michele Garofalo

Roberto Greco (TUBA)

Gavino Mele

Roberto Mura

Salvatore Rizzu

Ivan Manolo Zaffaroni

Mattia Ximenes

Con la partecipazione straordinaria di Jonathan Williams

Diretti dal M° Gavino Mele

Ed ecco a voi mister Jonathan Williams

Solo i grandi maestri sanno essere umili, e lui ne è la prova vivente. Si è donato al pubblico, ha parlato di sinergia, cuore, passione, amore per la musica, amicizia. È stato un onore immenso poterlo ospitare, e speriamo veramente che possa tornare a trovarci.

Ma tutti i musicisti dell’Ensemble sono stati meravigliosi, da queste bellissime immagini si evince la magia di questa serata.

Vi diamo appuntamento a venerdì prossimo, ultimo concerto della nostra mini rassegna, sarà la volta della Banda Musicale Canepa, non mancate vi aspettiamo e vi salutiamo con questa bella immagine della nostra Dirigente Scolastica e del Direttore Artistico di Note in fiore.

Grazie a tutti i fantastici musicisti (GRAZIE), al pubblico, agli allievi di corno, a tutto il gruppo Note in fiore e grazie a Riccardo per le foto (anche per quelle che farai venerdì prossimo).

W la Musica sempre, #musicisintheair #makeartnotwar

Rita Defalchi

Una risposta a “Note in fiore, terza serata”

  1. Ciao a tutti! Si , Rita ha centrato il bersaglio, come sempre del resto; serata fantastica-io c’ero- palpitante di emozioni. I cuori battevano all’unisono e per tutto il tempo, in un silenzio quasi magico, la musica ha regnato sovrana. Grazie a tutti e, naturalmente, al nostro amato Maestro Lorenzo Agnesa.
    Alla prossima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.