Noi e l’arte

Anche quest’anno alla scuola Primaria di Bancali ha preso avvio il progetto “Falso D’autore” ideato e attuato da* docenti del plesso già dallo scorso anno scolastico e che, alla sua conclusione, prevede una mostra finale in cui poter ammirare tutti gli elaborati realizzati dalle classi del plesso.

Sono diversi e numerosi i lavori eseguiti, le pareti dell’androne della scuola sono  impreziosite dalle splendide opere d’arte che i bambini e le bambine hanno abilmente riproposto, sapientemente guidati da* insegnanti che hanno messo in campo la propria inventiva e tutte le doti creative in loro possesso suggerendo ma al tempo stesso fondendo le proprie idee con quelle degli alunni e delle alunne.

I bambini e le bambine della classe 1^ A hanno accolto il valido suggerimento di  maestra Donatella, di rivolgere la propria attenzione all’arte del pittore olandese  Mondrian.  In particolare si fa riferimento alla produzione artistica in cui l’artista limita il suo linguaggio espressivo a nient’altro che linee rette, colori primari e piani rettilinei.

Piet Mondrian

I piccoli artisti e le artiste conoscono bene i colori primari, in tutte le loro sfumature, durante l’anno questo argomento è stato lo spunto per diverse attività di disegno e per affinare la propria capacità relativa alla tecnica del colore. Inizialmente si sono cimentati nel colorare diverse forme utilizzando solo i colori indicati, successivamente dovendo riempire una tavolozza  in cui gli spazi dello stesso colore non potevano essere confinanti.

Si proietta alla Lim una delle opere più belle di Mondrian ” Composizione II in blu,rosso e giallo” … suscita perplessità per la sua originalità. Una griglia disegnata con  linee nere in cui oltre ai colori primari che i bambini e le bambine riconoscono, si notano il bianco e il nero.                                                                                                                              

Le insegnanti forniscono sul suo significato una semplice spiegazione, qualcuno si mostra particolarmente interessato, qualcun altro appare un po’ perplesso e c’è anche chi non vede l’ora di realizzare il proprio dipinto secondo lo stile di Mondrian.

Si inizia con la scelta del soggetto che si intende colorare, a disposizione ce ne sono davvero tanti: sono immagini che raffigurano animali.

Solo il giallo, il rosso, il blu e qualche riquadro nero e bianco. Dopo aver ben temperato le matite colorate ecco che le opere iniziano a prendere vita, è importante  prestare attenzione  a non colorare fuori dai bordi, essere attenti nel riempire gli spazi senza stancarsi e senza essere troppo frettolosi, avere cura di non cambiare la direzione del colore per non intrecciare fra loro linee verticali e orizzontali.

Durante la fase del lavoro è un’ottima guida l’opera riprodotta alla lim che i bambini e le bambine osservano continuamente per il timore di sbagliare e il desiderio di realizzare  qualcosa di bellissimo.

Tutti i lavori vengono raccolti in un unico pannello e aspettano soltanto di essere ammirati nella mostra che verrà allestita a settembre, per la gioia dei piccoli artisti e delle artiste che aspettano con trepidazione coloro che accoglieranno l’invito di recarsi presso i locali della scuola e innamorarsi di tutti i ” Falsi d’autore”.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.