In visita al “Centro Ippico La Crucca”.

E’ venerdì primo giugno, per i bambini e le bambine della classe 1^A e della 4^A della scuola primaria di Bancali è arrivato il momento di trascorrere una giornata fuori porta presso il ” Centro Ippico La Crucca”.

La visita alla fattoria e i verdi spazi  sono il posto ideale dove staccare per un po’ la spina e offrono l’occasione per  rilassarsi e vivere a contatto con la natura.

E’ la degna conclusione di un anno scolastico piuttosto impegnativo che ha visto insegnanti ma sopratutto i bambini e le bambine , vivere il tempo scuola tra quarantene, mascherine, compiti e verifiche.

Si prospetta una giornata soleggiata e piuttosto calda ma per fortuna la struttura ospita grandi alberi dalle chiome piuttosto ampie che offrono una zona d’ombra molto gradevole dove poter sostare. Il luogo si presenta piuttosto accogliente e armonioso arredato con arbusti fioriti e fiorellini di campo. Inoltre è presente anche  un’ area verde con giochi per i bambini, verande e gazebo attrezzati con tavoli e panche, dove è possibile consumare il pranzo e lo spuntino di metà mattinata.

I responsabili della struttura, Antonello e Monica, accolgono la numerosa comitiva con gentilezza e garbatezza e da subito si apprestano a fare da guida nella visita agli animali.

Si possono ammirare i pavoni che con la loro coda variopinta attirano l’attenzione e si guadagnano l’ammirazione di tutti i presenti, le caprette che si avvicinano alla rete per assaporare i ciuffi d’erba offerti dai bambini e dalle bambine, le galline che vanno avanti e indietro per far ammirare le loro piume, i timidi conigli, le oche, le papere, lo struzzo e i numerosi cavalli che si avvicinano con tutta la loro fierezza.

Assumono svariate pose come per mostrare il loro lato migliore rivelandosi ottimi modelli da fotografare. Sono tante le curiosità che le due guide riferiscono stimolando l’interesse degli ospiti presenti.

Accomodati sul prato o nelle apposite panche ci si appresta a consumare un gustoso pranzo e sorseggiare qualcosa di fresco lasciandosi accarezzare da un leggero venticello che ridona un po’ di sollievo a questa giornata particolarmente calda.

Il prato offre l’opportunità di disputare una rumorosa partita di calcio a cui partecipano non solo i più appassionati ma anche i dilettanti e coloro che hanno voglia di giocare per il solo motivo di divertirsi e stare insieme. C’è chi preferisce realizzare figure tridimensionali utilizzando piccoli sassolini di ghiaia e chi si intrattiene a dondolare nelle altalene o preferisce esplorare il vasto spazio verde.

Una giornata all’insegna dello svago e del divertimento, dello stare insieme e del benessere, della condivisione e dello scambio dove sfruttando il fascino della natura è stato possibile assaporare momenti speciali e riscoprire la bellezza dello stare insieme.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.