MINDFULNESS – LA CONSAPEVOLEZZA DELLE NOSTRE EMOZIONI

Rabbia? Noia? Ansia?

Chi di noi non ha mai provato queste emozioni?

Alla scuola dell’Infanzia succede spesso che i nostri alunni e le nostre alunne si sentano sopraffatti da questi stati d’animo che loro stessi ancora non riescono a riconoscere completamente o ad affrontare.

Quest’anno abbiamo introdotto con successo la tematica relativa alle emozioni con l’attività proposta con l’utilizzo delle TIC e legata ad al film animato Inside out (per chi non la ricordasse ecco il link all’attività https://pintadera.altervista.org/tecnologie-dellinformazione-e-della-comunicazione-ed-emozioni-nella-casa-dei-bambini/)

Il tema delle emozioni è stato portato avanti con la lettura del testo per l’infanzia “Il superpotere della Mindfulness. Il libro presenta 4 brevi racconti illustrati dedicati alla prima infanzia, accompagnati da semplici esercizi, affronta le tematiche di quelle emozioni che ci fanno stare un po’ male e che non riusciamo a controllare.

Abbiamo fatto una lettura al giorno, ben comodi nel nostro angolo morbido della l’aula polifunzionale, rilassati ed attenti, fra i nostri cuscinoni, che pacchia!

Il primo racconto ci presenta Claretta, una scimmietta che si arrabbia tantissimo quando la mamma non accontenta la sua richiesta di comprarle il gelato millegusti! Claretta allora fa tanti capricci, diventa tutta rossa in viso, urla, piange e batte i piedi a terra! Per fortuna Claretta trova il suo amico, il Grande Albero Saggio, che sussurra alla nostra piccola protagonista degli esercizi di respirazione da fare per scacciare la rabbia.

“Unisci le mani, unisci le dita, e grazie alla calma la rabbia è svanita! Fai un bel respiro mentre unisci le dita, poi soffia forte, la rabbia è svanita!”

Guardate come i nostri bimbi hanno sperimentato l’esercizio per la calma tutti assieme. Al termine ci sentivano tutti in un bellissimo stato di pace e serenità.

Nel secondo racconto è il turno dell’elefantino Filippo. Filippo non vorrebbe andare a scuola, vorrebbe stare a casa con la mamma e allora prova una strana sensazione che non conosce, sa solo che gli fa venire un brutto mal di pancia. Anche quando è a scuola questa sensazione non vuole andare via e Filippo vorrebbe tornare a casa. Filippo prova nostalgia e ansia. Abbiamo identificato questi due stati d’animo con il mal di pancia. Ecco che in aiuto di Filippo accorre il Grande Albero Saggio che gli sussurra con una voce rassicurante questo esercizio:

“Siedi sui talloni e abbassa piano la testa sul pavimento. La fronte tocca a terra e stai così per un momento. Con 8 respiri profondi il senso d’ansia se n’è andato e anche il mal di pancia, se è lei che lo ha portato!”

Abbiamo provato anche noi a farlo, che pace! Guardateci:

Nel terzo racconto conosciamo Lino, il leoncino coraggioso. Lino deve affrontare una grossa paura causata dalla maestra Tea la Tigre che si arrabbia tanto con lui e così, in quel momento Lino si sente congelare, gli tremano le gambe e il suo cuore batte forte!  Però anche in questa occasione il Grande Albero saggio è qui per aiutarlo:

“Se la rabbia di qualcuno ti fa congelare, fermati un attimo a immaginare! Se trovi la calma nel tuo cuoricino affronti ogni sfida mio caro leoncino! Chiudi gli occhi e prova ad ascoltare… se arriva un rumore spaventoso trasformalo in un suono meraviglioso! Anche un urlo rabbioso che fa paura diventa per magia la canzone di un’avventura!!

Noi abbiamo ascoltato il suono dei nostri strumenti musicali, e la paura si trasforma in gioia!

L’ultimo capitolo del nostro libro è dedicato all’orsetta Tina. Tina si annoia tantissimo durane una mattinata in cui è a casa un po’ malata. Prova mille giochi creando un gran caos nella sua cameretta ma non gliene piace neanche uno, le manca tanto il suo fratellone che è a scuola. Ma indovinate chi aiuterà Tina a superare questo momento di frustrazione? Si! Proprio il Grande Albero Saggio che le suggerisce:

“Amica Tina non disperare anche da sola puoi giocare. Immagina di essere un burattino …… Ora che questo bel gioco hai imparato, il momento di noia tutto è passato! Quando la noia ti prende, non ti turbare anche da sola potrai giocare! Brava Tina che hai imparato a giocare con calma come ti ho insegnato!”.

Anche noi siamo diventati tanti burattini!

La nostra lettura si è conclusa, e con lei anche le attività suggerite. Questo testo è un ottimo supporto per genitori e insegnanti che hanno difficoltà nel gestire e regolare le emozioni dei propri bimbi sia scuola che in famiglia aiutando ad acquisire consapevolezza nella propria mente (Mindfulness), compiendo piccole attenzioni quotidiane e semplici attività divertenti da fare insieme. E’ stato un momento di crescita per tutti noi!

Ora date uno sguardo agli elaborati che hanno fatto i bimbi della sezione C sui loro racconti preferiti, sono o non sono davvero bravi?

Per questa volta è tutto dalle bambine e i bambini della sezione C, Casa dei Bambini, Scuola dell’Infanzia Montessori. A presto, con nuove avventure!

Un ringraziamento speciale va a mamma Elena Massimo che ci ha dato questa occasione di crescita prestandoci questo libro!

Attività ed articolo di Maestra Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.