Lezione col Gingerbread

Tutto inizió una mattina durante la lezione di inglese sul Natale! Si parlava di tipici dolci del Natale inglese:

Maé, ma chi è questo Gingerbread Man? È che cosa vuol dire Gingerbread?”

Ma scopriamone di più di questo famosissimo biscotto!!!

L’omino di pan di zenzero è un biscotto aromatizzato allo Zenzero (Ginger). Viene cotto in diverse forme poiché è un tipico dolce delle festività (Halloween, Pasqua, Natale) e il tema del biscotto deve essere inerente al tema della festa.

Perciò a Natale questo biscotto prende forme di renne, ghirlande colorate, fiocchi di neve, ma soprattutto assume sembianze umane dal quale deriva il nome Gingerbread man .

Il Gingerbread Man nasce dall’immaginazione della regina Elisabetta I d’Inghilterra nel XVI sec. Infatti, la Regina faceva preparare questi biscotti dalle sembianze umane aromatizzati allo zenzero per gli ospiti  importanti che venivano invitati presso la sua corte.

Elisabetta I

La lezione è continuata con la visione di un cartone animato in lingua inglese che racconta la storia del piccolo biscottino di pan di zenzero:

La Storia:

“In una piccola casetta nel bosco, vivevano soli soletti una vecchia signora (old woman) e suo marito (old man).  Un giorno la vecchia signora decise di cucinare per cena un biscotto a forma di pupazzo: lo preparò e lo mise in forno; ad un certo punto sentì chiedere aiuto. La voce proveniva dal forno. Lei subito lo aprì, ed il pupazzo svelto svelto scappò perché non voleva essere mangiato. Ma per la strada incontrò  una mucca (cow), un cavallo (horse), un gallo (rooster), e poi una scrofa con i suoi piccolini (pig and her pgglets): anche loro volevano mangiarselo. Arrivato vicino ad un torrente si imbattè in una volpe (fox) che, furba come al solito, lo invitò a salire su di lei per aiutarlo ad attraversarlo. Ingenuamente il Gingerbread Man si fidò di lei, salì prima sul suo dorso, poi sul collo e infine sulla sua testa e la volpe se lo mangiò.

Dopo aver visto il cartone, imparato tutti i nomi dei personaggi in inglese si è proposto ai bambini un piccolo lavoro di pixelart … e il risultato????

Eccolo!!!!!!

Maè! ma com’è fatto sto biscotto?

Ed ecco che per incanto una fantastica Prof. di Italiano delle scuole superiori si è trasformata in una maestra di cucina per un giorno!!!!

Eccola qua!!!! La Maestra Prof: Maria Rita ha insegnato ai bambini a fare i famosi biscottini di pan di zenzero!!! Infatti la Maestra per un giorno Maria Rita, oltre ad essere una bravissima insegnante di Italiano e Storia dell’Istituto Tecnico Industriale è anche una bravissima cuoca e pasticcera.

Iniziamo dagli ingredienti:

logicamente sia in italiano che rigorosamente in inglese!!!!!

A voi le immagini!!!!

… e non poteva mancare il prodotto finale:

Il prodotto finale

Il lavoro della 4°A non è ancora finito; infatti, mancano ancora altre attività sia per quanto riguarda la lingua inglese che la lingua italiana!!

Lo so che vi state chiedendo che cosa c’entri la Lingua Italiana con Gingerbread …

Ma lo scoprirete alla prossima puntata. 😁😁😁😁😁😁

Da Maestra Grazia e dal Fabrizio De André é tutto… e…. 

logicamente Buon fine anno … e che il prossimo sia meravigliosamente fantastico e pieno di serenità❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.