La secondaria incontra le quarte

Proseguono le iniziative tra scuola secondaria e primaria per promuovere la continuità tra i due gradi di scuola. Per tre venerdì (13 e 20 maggio, 3 giugno) nel corso della mattinata i bambini della quarta – rispettivamente – di Caniga, di Forlanini e infine di Bancali sono stati ospitati nel plesso di via Forlanini. 

Le classi sono state accolte dalle professoresse Asara, Bianco e Lai insieme ad un gruppo di alunni delle classi seconde, innanzitutto è stata realizzata un’attività in giardino in cui, unendo matematica ed educazione motoria, i bambini e le bambine si sono cimentati nel gioco del fazzoletto dove i numeri venivano chiamati con una piccola espressione, a seguire è stata proposta una movimentata attività di orienteering che ha messo ancora alla prova il gruppo.
Nel laboratorio di scienze realizzato dalle professoresse Fundoni e Mancosu, hanno potuto vedere e analizzare la cellula costruita dai ragazzi delle medie e osservare diversi elementi con il microscopio.

L’ultima parte è stata dedicata alla musica con i ragazzi di prima B che hanno suonato per gli ospiti.

Nel plesso di via Satta, invece, è stato realizzato un open afternoon: il pomeriggio di mercoledì 18 maggio  la professoressa Mossa è andata a San Donato per fare un breve brain-storming e poi insieme alla maestra ha accompagnato i bambini della quarta che si sono uniti alla quarta del plesso FDA ad indirizzo Montessori.

Le professoresse Asara e Mossa insieme ad un gruppo di studenti hanno accolto le due classi  per poi suddividerle in tre gruppi e introdurli ai laboratori creati ad hoc per loro: un laboratorio di arte con le professoresse Atzori e Manca, uno di lingue con le professoresse Nieddu e Sale, uno di scienze con le professoresse Mancosu e Fundoni. 
L’ esperienza è stata accolta con grande entusiasmo da grandi e piccini e proseguirà il prossimo anno sia con le quinte che con le quarte.
Ecco alcuni momenti del pomeriggio.

 

Si ringraziano le maestre per la disponibilità, le colleghe per i bellissimi laboratori e Carla Moretti per i suggerimenti, la pazienza e il supporto.

dalla secondaria di primo grado le prof Asara Bianco Mossa

 

articolo di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.