In giro con Oreste per la nostra città, alla scoperta dei monumenti, delle piazze e dei Candelieri

Il giorno 6 giugno tutte le classi del nostro plesso di Via Forlanini hanno partecipato a un’uscita per la città per visitare i monumenti più importanti, le piazze e il Museo dei Candelieri. Per l’occasione è stato utilizzato Oreste, il bus scoperto offerto dall’ATP (Azienda Trasporti Pubblici). I bambini e le bambine non vedevano l’ora di poter svolgere questo tour e, finalmente, quando hanno visto girare il rosso Oreste verso Via Forlanini, lo hanno accolto con salti di gioia e commenti positivi!

Questa è stata una iniziativa legata al progetto “Identità in vetrina”, un’alleanza culturale tra le scuole cittadine, l’Intergremio e i Centri Commerciali Naturali “Stelle del Centro” che prosegue, dopo aver accolto il 25 maggio nel nostro plesso, alcuni esperti per parlarci della festa più importante di Sassari, la Festha Manna.

I bambini e le bambine hanno potuto osservare i principali palazzi, piazze e luoghi storici grazie alla guida Milena Frulio. Si sono mostrati interessati e c’era molto entusiasmo nei loro occhi.

Successivamente la tappa ha avuto come luogo la Chiesa di Santa Maria per visitare il Museo dei Gremi e dei Candelieri dove ci hanno accolti Padre Maurizio e l’ormai conosciuto Presidente dell’Intergremio Fabio Madau, in seguito ci ha raggiunti anche il Presidente del Gremio dei Contadini Nicolo Sanna che ha fatto un omaggio alle insegnanti, il libro “Il maestro di Candeliere” scritto da Alessandro Vozzo, ex gremiante del Gremio dei Sarti. Fabio Madau ci ha accompagnati per conoscere oggetti e abbigliamenti della Faradda.

La presidente CCN Giusy Mura dichiara: “Il progetto – L’identità in vetrina – Tradizione e giovani generazioni a tutela del patrimonio culturale- si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela e valorizzare delle principali risorse culturali materiali e immateriali della Città, a partire dal Patrimonio Unesco dei Candelieri per proseguire con la conoscenza della Sassari antica e storica” .“ Una Città rispettosa del proprio Patrimonio identitario, viva e culturalmente interessante può rappresentare la svolta sia per la crescita economica, sociale e culturale della Comunità tutta, sia per consolidare Sassari nel ruolo di Città utile all’intero territorio del nord ovest della Sardegna.”

Il presidente dell’Intergremio Fabio Madau ribadisce che “L’Intergremio è promotore della continuità della tradizione dei Gremi e della Festa dei Candelieri; pertanto, l’impegno profuso verso le nuove generazioni è a garanzia della tutela e valorizzazione delle migliori tradizioni della Città”.

Le attività con le Scuole proseguiranno con la ripresa dell’anno scolastico 2022/2023 con nuovi incontri di approfondimento e di iniziative sul tema dei Candelieri e delle tradizioni che accompagnano l’evento, ma anche per contribuire alla conoscenza della Sassari storica, ricca di luoghi e monumenti di grande interesse.

Ora seguono alcune foto:

Il video che ci hanno mostrato Fabio Madau e Nicolo Sanna:

Il video del giro “turistico” e del Museo:

È stata una bella giornata culturale, consigliamo di andare a visitare il Museo dei Gremi e dei Candelieri perchè ne vale la pena. 

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.