Maestra Antonella ci presenta questa bellissima attività:
Ecco un altro semplicissimo gioco da realizzare , che aiuta i bambini ad imparare la corrispondenza numero-quantità e la sequenza dei numeri in ordine crescente e decrescente da 1 a 10
Per realizzarlo abbiamo disegnato un cerchio su di un cartoncino rinforzato.
Abbiamo diviso il cerchio in 10 spicchi, disegnando al loro interno dei cerchi rossi in quantità corrispondenti da 1 a 10.
Abbiamo preso delle mollette, sulle quali sono stati incollati i numeri da 1 a 10.È un gioco semplice che i bambini hanno gradito molto e che li aiuta in modo autonomo ad auto-correggersi e verificare di aver utilizzato la ruota in modo corretto.
Per i bambini Il gioco è un modo di imparare seriamente, anzi è il modo di lavorare dei bambini (Fred Rogers) .
Il bambino possiede dei tesori di energia, basta non portargli via la chiave che gli permette di appropriarsene ,
questa chiave è l’interesse , è il gioco (Edouard Claparède)
i bambini della sezione B della scuola d’infanzia di Bancali e le maestre Antonella Quercia e Bernardetta Ligas.