Tutto ha avuto inizio con la festa del papà. Pensavo a quale attività proporre ai piccoli per celebrare questa ricorrenza. Disegnini, lavoretti. Sì, va bene. Ma non ero ancora convinta. Ho ripensato allora ad una bellissima curva. Questa:
Se è stata chiamata “il cuore dei matematici” sarebbe andata bene anche per un cuore di affetto da donare ai papà.
Ho deciso perciò di proporre questo lavoro.
C’erano dei rischi, però. I piccoli non sanno ancora usare il righello e l’argomento è certamente complesso. Sono monellini e monelline di una seconda classe. Come fare?
Un ricordo mi è venuto in aiuto.
Naum Gabo e le sorprendenti sculture che creava tirando dei fili attraverso dei fori in diverse cornici, ottenendo in questo modo splendide curve e disegni.
e un’attività letta nel libro “Ce li hai i numeri? Scopri la matematica che c’è in te” di Kristin Dahl, editoriale Scienza.
Ho allora proposto un approccio morbido e graduale con la presentazione di queste attività:
Ora colleghiamo tra loro i numeri che sommati danno 13,
12+1= …
11+2=…
10+3=…
E tra la meraviglia dei bambini e delle bambine si è scoperto che tracciando linee diritte con il righello siamo riusciti a fare delle curve.
♥
Si comincia con un quadrato. Ogni lato viene diviso in segmenti uguali. In questo caso, si devono collegare i numeri che, sommati tra loro, danno 12.
♥
♥
♥
Dovete anche sapere che in classe avevamo delle ospiti graditissime: tre future maestre dell’alternanza Scuola-Lavoro.
E anche loro hanno partecipato con entusiasmo alle attività.
Ecco Alessia&Chiara&Valeria al lavoro:
♥
Anche Alessia, la giovane futura maestra, ha voluto costruire la cardioide:
♥
A prima vista, la matematica e l’arte potrebbero sembrare mondi a parte, ma noi che abbiamo guardato più da vicino abbiamo scoperto che la matematica è piena di schemi e questi schemi possono essere complessi, decorativi e belli. Creare una curva è uno dei modi per vedere come si collegano la matematica e l’arte.
Tutti e tutte hanno iniziato a prenderci gusto. E l’attività è continuata con altre proposte, anche più elaborate.
♥
E’ il momento di lavorare con un cerchio suddiviso:
Qui ci sono state diverse discussioni che hanno coinvolto qualche piccolo e le nostre ospiti.
Tutto ha avuto inizio con un intervento di Jana che ha completato la sua curva facendo salti di 6. Questo è stato di aiuto per molti. Invece di procedere in maniera disordinata, Jana ha suggerito un metodo. Nel video manca questa parte; cercheremo di riprenderla per documentarla nella sua interezza.
♥
♥
Parliamo di ipotesi, e di conferma o smentita delle stesse, e di superamenti di errori dopo attente riflessioni:
♥
♥
E questa attività ha termine. Continueremo in altri momenti e con altre proposte.
I bambini, le bambine, le future maestre Alessia, Chiara e Valeria e le maestre Vittoria e MariaGiovanna
Buone curve (paraboliche e inviluppanti [!!!] ) a voi,
da quel di San Donato
Complimenti! che bel lavoro interessante!
Grazie per l’attenzione, Stefania, da parte di tutti/e noi:-)
Lavoro veramente affascinante.
Complimenti!
Grazie, Antonella, per la gradita attenzione:-)