La paura ha sempre un biscotto in tasca

I nostri piccoli delle classi prime di Caniga avevano già avuto modo di conoscere la sua chioma rossa e assaporare i gustosi biscotti senza i quali, ormai, non va da nessuna parte.
Gli altri bambini di San Donato hanno invece conosciuto la scrittrice Franca Falchi durante il Festival Bardunfula e l’hanno intervistata come i migliori inviati del Premio Campiello.

Foto Maria Rassu

Il suo libro “La paura ha sempre un biscotto in tasca”, uscito di recente per Catartica edizioni, affronta diverse tematiche ed è uno di quei testi contemporanei che sarebbe utile avere nella propria biblioteca scolastica e casalinga.


I protagonisti sono tre bambini, ma su uno in particolare si sofferma l’occhio attento, sensibile e mai giudicante di Franca Falchi: Luca.
Il romanzo si apre proprio con Luca che s’inventa un acciacco pur di non partecipare alla gita scolastica. Sua madre cerca di convincerlo in tutti i modi, e suo nonno gli suggerisce di fare come faceva lui da piccolo: cercare un bel rospo da portare a casa.
Luca alla fine si fa convincere e partecipa alla gita, nonostante un grande ostacolo: la paura. Paura dettata dagli atti di bullismo a cui Luca viene sottoposto da parte di alcuni compagni e che non ha avuto il coraggio di denunciare né a casa né a scuola.

Durante la gita in una fattoria didattica, Luca si allontana dal resto del gruppo e incappa in un piccolo incidente che gli darà modo di mettersi alla prova, crescere e affrontare le paure che lo attanagliano. Contemporaneamente, si svolge la storia parallela degli altri due protagonisti: Chiara, l’amica sensibile di Luca ed Edoardo, il bulletto della classe.
Sarà l’incidente di Luca a coinvolgere tutti e tre in un’avventura che regalerà loro la consapevolezza che il gruppo vince sempre, anche contro la paura.

Questo è il romanzo d’esordio di Franca Falchi che è anche l’illustratrice del suo libro e quest’opera le è valsa la vittoria alla prima edizione del Premio Letterario “Tene Tene” indetto da Catartica Edizioni e dedicato alla Letteratura per l’Infanzia.

Autore: FRANCA FALCHI

Editore: CATARTICA EDIZIONI

Anno: 2018

Genere: NARRATIVA

Prezzo: 13.00 €

Nº pagine: 96

Precedente L' albero dei libri Successivo Faghimus poesia!

Lascia un commento