In principio c’è l’Accoglienza

Accogliere significa riconoscere, accettare, valorizzare le differenze promuovendo l’identità; significa rispettare e apprezzare ogni contributo, significa responsabilizzare e promuovere lo sviluppo di ogni singolo bambino, sostenerli in quanto soggetti attivamente impegnati nella costruzione della propria cultura, protagonisti della propria crescita.

Cosi, il 14 Settembre alle ore 8:30 tutti pronti, allacciamo le cinture, Scuola plesso San Donato primaria e infanzia in partenza. Emozionante è stato l’ingresso dei bambini/e, accompagnati dalle loro maestre e dai loro genitori alla classe prima primaria; aprire la porta che separa il piano dell’infanzia dall’area primaria e sentire le loro voci “Siamo grandi, siamo pronti” (un po’ meno pronte le loro maestre…il distacco non è mai semplice!); salire le scale respirando le loro emozioni e vedere i loro occhi pieni di stupore quando le nuove maestre hanno dato loro il benvenuto in Primaria, in una classe luminosa, colorata e ricca di nuovi saperi.

Eccoci alla scuola dei Grandi!

Pronti per le presentazioni

Ritorniamo alla nostra realtà e alle ore 9:00 il grande portone si riapre per ri-accogliere i bambini/e di 4 e 5 anni. Wow che meraviglia! Occhietti stupiti nel vedere le sezioni più accoglienti-armoniose, arricchite dai nuovi colorati arredi (a misura di bambino), ma soprattutto conoscono nuove colleghe pronte anche loro a tuffarsi in una nuova, anzi nuovissima esperienza.

Ore 10:00 accogliamo le nostre piccole new entry che esplorano per la prima volta il mondo della scuola dell’Infanzia e nonostante qualche timore e qualche lacrimuccia, sono stati tranquillizzati, coinvolti dai compagni più grandi e da noi insegnanti.

I genitori hanno accompagnato i loro figli nella loro aula e insieme hanno appeso la mongolfiera di Bentornato e Benvenuto nel grande quadro sistemato nel corridoio. Quadro che quest’anno dovrà essere arricchito dagli artefatti dei bambini/e.

Che bello ritrovarsi!

Gli ambienti scolastici sono stati allestiti e curati in modo da offrire a tutti l’opportunità di poter vivere serenamente i primi giorni di scuola e le diverse esperienze proposte. Al fine di creare un’atmosfera in cui ogni bambino potesse esprimersi spontaneamente è stato utile creare vari angoli di gioco libero, di espressione grafico-pittorica, di movimento, attività manipolative, angolo morbido per rilassarsi un pochino con l’ascolto di canzoni e semplici storie.

Mamme siamo grandi

Niente più lacrime

Quando accogliamo un bambino, accogliamo la sua famiglia: tutti devono vivere questa nuova esperienza con fiducia, percependo un clima positivo, superando timori e creando quella buona e sana collaborazione tra la famiglia e le insegnanti, ecco perché con grande successo quest’anno la presenza di una mediatrice culturale ha reso più armonioso il primo giorno di scuola.

Ora siamo pronti, motori caldi si parteeeeeeeeee

Come primo giorno niente male! Buon Anno Scolastico

Dalla Scuola dell’Infanzia plesso San Donato è tutto.

Le maestre, i bambini e le bambine delle sezioni A, B, C.

Articolo a cura di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.