Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio

Bambini e bambine, maestre e maestri, genitori, tutti si preparano ad un nuovo inizio.

Le vacanze sono finite ed è ora di ritornare nelle aule.

E’ un nuovo inizio per i bambini e le bambine che vanno alla primaria felici e sorridenti accompagnati dalle maestre Laura, Mirella e Sara, lì li aspettano le maestre con gnomo rametto che ha una bella sorpresa per loro

E” un nuovo inizio per I bambini di 4 e 5 anni che, dopo aver dispensato baci e abbracci alle maestre Carla, Stefania, Lina, Caterina e Alessandra e alle super collaboratrici scolastiche Roberta e Donatella, che queste settimane hanno predisposto arredi, giochi e attività per far sì che la scuola fosse accogliente, hanno esplorato gli ambienti cercando cose vecchie e nuove e, come se quel tempo non fosse mai passato, hanno ripreso ciò che avevano interrotto due mesi fa. In un attimo costruzioni, bambole, tazzine, pentoline hanno invaso il salone e il giardino riempendo di gioia la scuola.

E’ un nuovo inizio per I bambini di 3 anni che sono stati accolti insieme ad i genitori: le maestre avevano preparato alcune attività da fare insieme ma po,i vedendoli sereni e incuriositi da tutto ciò che li circondava, hanno deciso di lasciarli liberi di osservare, toccare e ascoltare. Anche le insegnanti hanno osservato e parlato con i genitori per cercare, sin dal primo momento, di comprendere le inclinazioni, le preferenze e la personalità di ognuno.

Quando ci è sembrato il momento opportuno li abbiamo invitati in classe: maestra Carla li ha catturati con la sua frase magica: “Abracadabra zum zum pampalù… da questo momento non parlerò più” si sono seduti nelle sediette e maestra Caterina ha raccontato e mostrato le immagini, con la tecnica del Kamishibai, della storia: “La Balena blu” che quest’anno ci accompagnerà in tantissime attività.

Il secondo giorno anche i bambini di 4 e 5 anni hanno ascoltato la storia e subito si sono messi al lavoro per creare un bellissimo fondale marino pieno di pesci colorati.

Vi vogliamo salutare e dirvi “A presto” con questa bellissima filastrocca di Bruno Tognolini scritta per la rivista “Scuola dell’infanzia”, Giunti, maggio 2010 che per noi è come un tantra: l’essenza di ciò che è per noi fare scuola.

FILASTROCCA DI CASA E SCUOLA

A casa io gioco

A scuola io faccio

A casa è il mio fuoco

A scuola è l’abbraccio

A casa c’è Mamma

A scuola Maestra

A casa TV

A scuola finestra

A casa io sono

A scuola divento

A casa c’è sole

A scuola c’è vento

A casa io chiedo

A scuola rispondo

A casa c’è il nido

A scuola c’è il mondo

Da Caniga Infanzia

I bambini e le bambine di 3 4 5 anni

le Maestre

le collaboratrici scolastiche

Sara

Articolo di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.