Il PLANETARIO arriva a scuola!

Si vive una mattinata astronomica alla scuola primaria di Bancali. Grazie alla Società Astronomica Turritana-SAT, che si impegna costantemente in attività finalizzate alla divulgazione e alla promozione dell’astronomia, i bambini e le bambine del plesso,  attraverso la struttura del planetario, esplorano la volta celeste e navigano fra le meraviglie dell’universo.

Il planetario itinerante gonfiabile trova spazio nell’androne della scuola dove tutte le classi, a turno, compiono un affascinante viaggio alla scoperta dei corpi celesti, dei loro fenomeni e del cielo stellato grazie ad uno schermo a forma di cupola che consente di visualizzare la sfera celeste, i pianeti, le costellazioni, le galassie, il sole, la luna.

Un’esperienza didattica che si rivela coinvolgente e formativa anche grazie ai racconti mitologici legati alle costellazioni; nati allo scopo di mappare le stelle, rendono particolarmente suggestiva la volta celeste facendola diventare un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità: Pegaso il più famoso dei cavalli alati, Andromeda, Orione.  

La sensazione è quella di trovarsi letteralmente immersi nel cosmo e sentirsi parte dell’Universo.

Dall’alba al tramonto all’osservazione del cielo notturno, è l’opportunità di vedere la Luna, i pianeti e perfino il sole a distanza ravvicinata, anche la stella polare appare poco distante e molto luminosa. Con il naso all’insù per osservare le costellazioni e conoscere i punti cardinali, per raccontare l’universo attraverso tutti i suoi aspetti.

Non mancano le espressioni di stupore e di meraviglia, di sorpresa e di entusiasmo I bambini e le bambine rivolgono agli esperti tutte le domande possibili.

 Al termine si rientra in classe, è come ritornare da un viaggio, in cui l’esperienza non è solo conoscenza ma costruisce ricordi e conserva sensazioni che riportano alla mente giorni speciali vissuti tra i banchi di scuola.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.