Il CARNEVALE in ARTE!

Alla scuola primaria di Bancali si festeggia il CARNEVALE!!!

Anche quest’anno l’allegra festa più attesa dell’anno è ritornata a ritmo di samba e originali costumi. La settimana scorsa i bambini della classe 2 A del plesso, sono stati particolarmente indaffarati… e così pure i loro insegnanti!

C’è qualcosa che bolle in pentola! …  con una taglierina ben affilata maestro Giorgio ha tagliato con attenzione e precisione dei grandi fogli di cartone, si rivolge a maestra Donatella, a maestra Daniela … parlano tra loro, con i bambini, con maestra Claudia … la nostra ARTIST TEACHER!

Lei è veramente una maestra artista! Le sue creazioni sono dei veri e propri capolavori… le basta impugnare un pennello ed ecco che in un semplice foglio bianco iniziano a prendere vita una fata dalle mille magie, una fanciulla dai lunghi capelli di seta viola, un luogo dove tutti i sogni si avverano.

Dopo aver appeso al muro un grande foglio bianco, la vediamo intenta a realizzare una nuova opera d’arte…

Anche per i bambini è giunto il momento di improvvisarsi pittori, maestro Giorgio ha realizzato una grandissima cornice che ora deve essere colorata! E ’proprio quello che occorre per un CARNEVALE IN ARTE!

Si sottopongono all’attenzione dei bambini, diversi dipinti famosi realizzati da grandi pittori, se ne colgono le particolarità artistiche e stilistiche, dopo averle visionate più volte su classroom, ognuno sceglie quella che preferisce più di ogni altra, saranno loro stessi a rappresentare in carne e ossa i protagonisti delle opere d’arte!                                                

Il risultato è un qualcosa di sensazionale!

Il giorno degli scatti fotografici i personaggi dei dipinti prendono vita… sono i bambini che attraverso l’osservazione attenta dell’originale ne reinterpretano le posizioni, i gesti, le espressioni del viso! I costumi indossati completano il tutto, sapientemente realizzati dalle mani operose delle mamme che anche stavolta hanno dato prova di grande abilità e partecipazione.

Anche gli insegnanti si sono fatti coinvolgere in questa splendida idea da URLO!

Anche stavolta maestra Claudia è stata bravissima!

Complimenti grandi a tutti gli insegnanti per questo CARNEVALE IN ARTE, a maestra Daniela, che già da tempo maturava l’idea di poter concretizzare questa idea così creativa ed originale, a maestra Donatella e maestro Giorgio per essere riusciti nella realizzazione di questa splendida idea, le congratulazioni più sincere a maestra Claudia per il suo splendido elaborato e per il suo valido e insostituibile contributo, un immenso grazie a lei e alle famiglie per aver supportato l’iniziativa e a questi ultimi in particolare per aver riprodotto fedelmente i costumi dei giovani attori. Un grandissimo applauso ai grandi protagonisti di questo lavoro: I BAMBINI DELLA 2^ A per l’impegno, l’entusiasmo, l’aiuto reciproco, la serietà che hanno riposto in tutte le fasi del lavoro.

video a cura di maestro Giorgio

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.