Il Pagliaccio tutto matto ci ha accompagnato nell’attività di carnevale facendoci sbellicare dalle risate.
Com’è fatto il pagliaccio tutto matto? ascoltiamo la canzone e cogliamo i particolari: un pancione, il nasone tondo tondo ed arancione, le scarpe che son scarpone ecc.
Attraverso il dettato grafico lo disegniamo seguendo le istruzioni :
Prendiamo il foglio e lo posizioniamo in verticale o di lungo…chi non riesce può imitare i compagni o farsi aiutare dalle maestre.
I bambini a casa hanno partecipato all’attività in classe in modalità asincrona ascoltando e guardando un video e inviando gli elaborati sulla classroom.
Scegliamo un particolare e lo disegniamo: le scarpe che son scarpone, l’ombrello da signore, la faccia sorridente, la piroetta, la bicicletta ecc, i disegni ritagliati vengono posizionati in un grande cartellone con il testo della canzone in corrispondenza delle parole che rappresentano.
lo mettiamo in terra e chiediamo ai bambini di leggere: alcuni bambini già riconoscono le parole, altri si aiutano seguendo la musica, altri ancora con i colori e con i disegni. Attraverso un approccio obliquo, cioè mettendo tutti i bambini in condizione di riuscire nell’attività, con la canzone in sottofondo cantiamo seguendo il testo, poi proviamo senza la musica.
Abbiamo fatto un cartellone a parte per il ritornello perché ci sarebbe voluto un foglio troppo lungo: i bambini hanno notato che ritornava, si ripeteva e abbiamo contato con le dita quante volte e lo abbiamo rappresentato con le strisce col contorno verde tante volte quante sono nella canzone: -quattro maé. Per comprendere meglio il significato di ritornello abbiamo ascoltato alcune canzoni conosciute e i bambini hanno individuato la parte che si ripeteva.
Infine abbiamo provato a leggere senza la musica
E per i bambini a casa abbiamo fatto un video da guardare, da ascoltare, da leggere e da disegnare
Da quel di Caniga Infanzia
I bambini e le bambine di 5 anni
le Maestre
Stefania Nigra
Carla Moretti
Articolo a cura di Stefania Nigra