I bambini lo sanno!

Maestra Loredana scrive:


La nostra scuola dell’ infanzia ha aderito alla campagna “Illuminiamo il futuro 2019” promossa da Save the Children. La campagna ha previsto dal 21 al 26 ottobre azioni di mobilitazione in tutto il territorio nazionale per contrastare la povertà educativa. L’Atlante 2019, dal titolo “Bambini nel tempo nuovo ”, è il rapporto di Save the Children sulla situazione dei minori  e si concentra sulle sfide odierne e sul tempo perduto nelle politiche riservate all’ infanzia.


Alla luce di quanto è successo nel mondo della scuola in questi ultimi decenni, sino ad arrivare all’ immane tragedia della scuola di Milano, abbiamo voluto dedicare questa settimana allo SPAZIO, emotivo, fisico e di relazione che vivono i nostri bambini in un momento così delicato come quello dell’ Accoglienza. Loro non sanno dei tagli alla scuola pubblica, non capiscono l’incuria delle strutture e della mancanza di spazi adeguati e sicuri per loro, della solitudine che spesso viviamo come personale della scuola, ma come sentirete nell’ ultima parte del video… la sensibilità dei bambini va oltre.

E adesso mettetevi comodi/e per gustare la visione del filmato che segue, le attività e le ricche esperienze relazionali e umane che vengono proposte ai nostri piccoli:-).

Soprattutto, diamo voce alle loro deliziose e forti rivendicazioni sui loro diritti (spesso e ancora oggi ai margini).

Non dimentichiamo:

Il futuro è loro!

I bambini lo sanno

Grazie piccoli e piccole

e grazie Maestra Loredana per i semi che pianti e che sostieni nel tuo quotidiano impegno.

E’ come scrivi: I bambini lo sanno!

da quel di Bancali

Una risposta a “I bambini lo sanno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.