Hello Ruby. Avventure nel mondo del Coding

Ruby è una bambina intelligente e sveglia!
Chi meglio di lei può rivolgersi a dei bambini per aiutarli a capire il mondo del Coding?

E’ questa la domanda che mi son posta mentre ero alla ricerca di un inizio per portare il pensiero computazionale in classe. Ed ecco qua….

Già, pensiero computazionale. Ma sapete cos’è? Avete sentito parlare di coding? O siete curiosi e volete saperne qualcosa in più?

La lettura di questo libro fa allora per voi.

L’autrice del libro si chiama Linda Liukas ha avuto l’idea di scrivere un personaggio come questo quando stava imparando a programmare; tutte le volte che si imbatteva in un concetto difficile si chiedeva come lo avrebbe risolto una bambina forte e risoluta.

Così è nato uno splendido libro che fa capire la tecnologia e il suo linguaggio attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione.

E’ nata Ruby una bambina con una fervida immaginazione che non ha paura delle cose nuove perché sa che tutti i problemi grandi sono solo tanti piccoli problemi messi insieme e che, a volte, l’unico modo per imparare è commettere prima tanti errori
Questo libro non butta giù regole di Coding, non detta algoritmi, non insegna linguaggi di programmazione.

Fa molto di più:  introduce le basi del pensiero computazionale.

Ha l’obiettivo di portare i bambini a cercare dei modelli, a creare piani passo dopo passo e a pensare fuori dagli schemi, ad innamorarsi della logica e della programmazione, per interagire sempre più consapevolmente con il mondo intorno.

Il libro è ricco di strumenti utili, propone esercizi che insegnano ai bambini a dare regole precise nella vita quotidiana, l’importanza di impartire comandi nell’ordine giusto….e queste informazioni sono utili quando ci interfacciamo ad un computer e non solo!
I bambini arriveranno a capire, da soli, che il Coding consiste nel fornire a un computer delle istruzioni passo dopo passo su cosa fare e in quale ordine, a scomporre concetti, dare istruzioni brevi, chiare, dettagliate e a pensare ai problemi come fa un computer: è quello che si chiama pensiero computazionale.
SEQUENZA >>> SCOMPOSIZIONE >>>> RICONOSCIMENTO DI MODELLI.

E’ un testo bellissimo, dalla sua ha una gran facilità di lettura, una grafica chiara e delle illustrazioni accattivanti e gioiose. Piace molto ai bambini, non ne perdono una virgola, ci stiamo lavorando!
Voto 10.

Vi terremo aggiornati/e con le nostre scoperte.

Maestra Alessandra e i piccoli avventurieri della 2 B di via Forlanini.

 

Precedente Giocando con i numeri pari e con i numeri dispari Successivo La scuola secondaria 1^grado - Via Satta

3 commenti su “Hello Ruby. Avventure nel mondo del Coding

  1. pintadera il said:

    Maestra Alessandra e piccoli/e avventurieri/e voglio complimentarmi con voi per la significativa esperienza che state portando avanti sul coding. E anche ringraziarvi per le informazioni fornite sul pensiero computazionale. Seguirò con molta attenzione le attività che vorrete condividere nel nostro/vostro blog.
    Grazie
    maestra Maria Giovanna

  2. Elena Spanu il said:

    Maestra e bambini della 2°B, vi facciamo i complimenti per questo bellissimo lavoro e vi ringraziamo per averci dato l’idea di iniziare anche noi questo percorso.
    Bravissimi!
    I bambini della 3°A e maestra Elena

Lascia un commento