FISH REPORTERS

Trigliette, polpi e calamari ma anche… neglette!

I nostri esploratori questa volta si sono spinti oltre la costa, sono approdati alla meravigliosa e incontaminata isola dell’Asinara! L’obiettivo di questa escursione è  stata quella di esplorare i fondali e capire quali bellezze offre il nostro mare con le numerose varietà di pesci a disposizione delle nostre tavole. L’invito è giunto dall’Ente Parco dell’Asinara che ha coinvolto la nostra scuola in un progetto di educazione ambientale, Fish and Cheap, volto alla sensibilizzazione verso l’ambiente e alle problematiche relative  allo sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Hanno preso parte all’iniziativa gli alunni della classe prima A che con entusiasmo e grande partecipazione hanno seguito tutte le fasi del progetto.

Gli incontri con l’esperto in classe che ha illustrato minuziosamente le specie ittiche presenti nel nostro mare, i tipi di pesca utilizzate dai nostri pescatori e le specie più consumate nelle nostre tavole.

C’è stata poi la visita all’Asinara dove i ragazzi hanno potuto verificare quanto appreso in classe, ecco un breve video della loro meravigliosa giornata, lasciatevi trascinare dalle note che arrivano dal fondo del mar…

Infine hanno preparato un questionario da proporre ai pescivendoli e ai clienti del Mercato Civico cittadino. Un gran viavai di intervistatori questa mattina al mercato!!! Espressioni divertite nei visi di pescivendoli e clienti… e loro, i ragazzi? Serissimi  nel loro proposito di dare una risposta a tutte le domande, dopo due ore di lavoro sono rientrati in classe soddisfatti! Ecco l’esito dell’intervista

Per chiudere i lavori un grande cartellone che documenta tutte le fasi del progetto.

A proposito, che tipo di pesci sono i “neglette”? Sono quelli poco conosciuti che solo le persone anziane ogni tanto comprano. Sono buonissimi e costano poco!! Per saperne di più intervistate i nostri ragazzi, sono diventati espertissimi!!!

Dalla scuola media Rita Def e Rita Sol, per ora è tutto, alla prossima!

3 Risposte a “FISH REPORTERS”

  1. Che bel lavoro ragazzi…molto interessante!!!Complimenti a voi e ai vostri insegnanti…ottimo risultato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.