FATE I SECCHIONI come noi!

Per l’anno scolastico 2022/2023 il Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari ha promosso il progetto di Educazione Ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado “Fate i  Secchioni!”  ideato dal gruppo di imprese Formula Ambiente s.p.a., Ambiente Italia e Gruppo Genesu – Professione Ambiente, e la scuola dell’infanzia di Bancali ha immediatamente aderito con grande entusiasmo.

Il progetto aveva l’obiettivo di sensibilizzare i bambini, e non solo, in modo divertente e creativo, al rispetto dell’ambiente, a conoscere le sue problematiche e a comprendere la necessità di una migliore gestione delle risorse anche mediante la  raccolta di rifiuti da destinare al riciclo o al corretto smaltimento. Ciò con lo scopo di sviluppare il loro senso civico e la loro coscienza ecologica per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Sappiamo, infatti, quanto sia importante, necessario e doveroso sostenere ogni iniziativa che metta in evidenza questa tematica, in qualsiasi modalità.

Anche la nostra scuola avrebbe ricevuto i contenitori di cartone bianchi, destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti, e i bambin* avrebbero potuto decorarli e personalizzarli graficamente senza alcun limite di tecnica e stile e con qualsiasi tipo di materiale.

Per questo motivo i bambini li aspettavano con entusiasmo e già emergevano le loro fantasiose idee. Si sa che quando c’è da esprimere creatività e fantasia loro sono i campioni dell’universo.

Anche se il progetto prevedeva che il contenitore più originale e creativo avrebbe ricevuto un riconoscimento, l’obiettivo principale della scuola e del progetto stesso era però quello di approfondire la tematica ambientale con i bambini.

Una volta ricevuti i contenitori, sono stati coinvolti tutt* i bambin* di entrambe le sezioni e l’idea creativa del progetto e la realizzazione concreta è stata affidata a quelli che il prossimo anno affronteranno la prima classe della scuola primaria e ai più grandi di cinque anni con l’aiuto di tutti gli altri.

Bambini e bambine si sono quindi trasformati in piccoli artisti e hanno deciso di decorare i contenitori per la raccolta differenziata utilizzando materiale di riciclo come carta e plastica, attenendosi al tema de “Il Piccolo Principe”, Progetto di plesso portato avanti nel corso dell’anno scolastico.

La prima fase è stata dedicata alle conversazioni sul tema ambientale, sull’importanza del rispetto e della salvaguardia del pianeta e, soprattutto, alla distinzione e al riconoscimento attraverso i sensi dei vari materiali che possono essere riciclati e, quindi, riutilizzati.

Un’altra fase è stata dedicata ad esaminare le diverse idee di realizzazione proposte da ogni bambino in modalità brainstorming per poi giungere ad una idea di progetto condivisa da tutti.

Dopo che hanno avuto le idee più chiare e tutti hanno proposto la loro idea motivandola, hanno collaborato nella realizzazione. L’ultima fase è stata dedicata interamente alle decorazioni dei due contenitori di cartone.

Il 30 marzo gli eco-volontari  del Comune di Sassari sono venuti nella nostra scuola per spiegare ai bambini e alle bambine le modalità di differenziazione dei rifiuti ponendo in particolare evidenza l’importanza delle tre “R” (Riduci-Riusa-Ricicla) ma altre R si potrebbero aggiungere!

Hanno inoltre sottolineato la possibilità di trasformare i materiali riciclati in oggetti nuovi e i bambini  hanno messo in pratica le informazioni acquisite con il gioco della raccolta differenziata.

Questi sono i contenitori realizzati dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bancali.

Il 1° giugno è stato consegnato a scuola il meritato premio oltre all’attestato di partecipazione che è stato esposto con orgoglio dai bambini.  

Alla conclusione del progetto è emersa la possibilità di allestire una mostra, con esposizione dei contenitori decorati da tutte le scuole partecipanti, che possono considerarsi delle vere opere d’arte, alla presenza di alunni, genitori ed insegnanti.

Speriamo che ciò si possa realizzare! 

I bambini e le bambine di tutto il mondo auspicano che tutti facciano una corretta raccolta differenziata per curare il nostro pianeta, come il Piccolo Principe si prende cura della sua rosa, e per salvare il loro futuro.

Dai bambini, dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bancali e dalle loro maestre per ora è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.