Un anno di ricordi

Alla scuola primaria di Bancali sono gli ultimi giorni di scuola. Giugno è arrivato quasi in sordina, c’è voglia di sole e di mare ma soprattutto di vacanze!

In 2^ A questa settimana i bambini e le bambine vengono introdotti nel mondo dei laboratori, attraverso attività pratiche e l’utilizzo di tecniche e materiali esplorano e sviluppano le loro capacità manuali e creative, condividono esperienze di gruppo e di collaborazione.

In particolare, l’arte del ricamo appassiona particolarmente sia i maschietti sia le femminucce, hanno acquisito sicurezza e manualità al punto da riuscire a ricamare semplici sagome che loro stessi disegnano sulla tela bianca.

E’ il momento dei ricordi, di richiamare alla mente tutti i momenti più significativi che hanno segnato questo nuovo percorso scolastico appena trascorso; sono davvero numerosi e i bambini e le bambine ne ricordano davvero tanti… nasce l’idea di riviverli attraverso splendidi disegni che ognuno si dedica ad eseguire.

Durante l’elaborazione si ricordano aneddoti o episodi particolarmente divertenti o significativi che suscitano l’entusiasmo e l’emozione di grandi e piccoli: il primo giorno di scuola, le attività del Natale, il viaggio d’istruzione, il trasferimento in un’altra scuola di un compagno, i momenti della vita in classe e i giochi in cortile, i progetti e le uscite didattiche.

Salutano un anno colmo di esperienze, di emozioni e di sorpresa, di amicizia e di calore, di parole e di sorrisi. Si preparano a vivere le tanto attese meritate vacanze da gustare appieno e da assaporare intensamente per rilassare il corpo e la mente, per conoscere nuovi amici e nuove amiche, per ricaricarsi e ritrovarsi a settembre.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.