EVVIVA LA SPREMUTA!

I bambini della scuola dell’infanzia di Bancali hanno vissuto un laboratorio di manine appiccicose e di arance profumate dal succo dolce, aspro, gustoso che fa strizzare l’occhio.

Fare una spremuta a scuola mette in campo diverse abilità e conoscenze, un compito che ci si trova ad affrontare nel mondo reale.

Le insegnanti hanno avviato dapprima una conversazione in circle time sulle caratteristiche del frutto attraverso i cinque sensi. I bambini hanno osservato la forma, il colore e hanno da subito avvertito il gradevole profumo che emanava la sua buccia, l’hanno toccata e accarezzata per sentirne le particolarità. Poi si è passati alla prova gustativa assaggiandone uno spicchio. Successivamente abbiamo fatto un bel brindisi bevendo il succo che loro stessi hanno ottenuto con lo spremiagrumi. Ogni alunno ha, poi, espresso le proprie considerazioni e ognuno con il proprio punto di vista.

Cosa ci serve per fare una spremuta d’arancia? I bambini hanno pensato al materiale elencandolo. ”Abbiamo tutto bambini?”

Le maestre naturalmente si sono occupate di tagliare il frutto. Ma qual è il modo più giusto per tagliare le arance così da faticare il meno possibile durante la spremitura e per avere tanto succo?

Proponiamo pertanto problemi aperti verso molteplici interpretazioni e ciò permette di trovare più soluzioni alternative senza fornire ai bambini alcuna risposta corretta, ma invogliandoli a trovare, attraverso ipotesi e sperimentazione, quella giusta.

Ma ora via con la spremitura!!

Siamo passati poi all’ambito matematico: abbiamo diviso a metà il frutto. E se avvicinassimo le due parti, unendole nuovamente, che succede? I bambini scoprono che le due metà uguali formano di nuovo un’arancia intera.

Osserviamo la cesta che le contiene: ci sono tante o poche arance? Proviamo a contarle?

E adesso un po’ di esercizio sui concetti topologici. L’esperienza procede sperimentando con domande stimolo e richieste di azioni mirate:  le arance sono dentro o fuori dalla cesta?  Sistema un’arancia sotto il banco – una richiesta: riponi l’arancia dentro la cesta; Più  richieste contemporaneamente: prendi due arance e mettile fuori dalla cesta e sopra il banco.

I bambini hanno poi rielaborato l’esperienza vissuta e realizzato individualmente una piccola striscia del tempo con le varie sequenze della spremitura da disporre in ordine cronologico.

 

E adesso un po’ di arte con il ‘disegno dal vero’. Sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine delle bellissime riproduzioni dal vero, dei veri e propri capolavori che rivelano grande osservazione da parte di ciascuno/a  sulla base delle proprie abilità e conoscenze. Vi mostriamo alcune delle loro opere d’arte:

I bambini hanno inoltre giocato e sperimentato con i colori primari rosso e giallo alla scoperta del colore arancione, con le sue gradazioni.

Quanta trasversalità ci può essere in una semplice esperienza come fare una spremuta d’arancia.

Questa esperienza termina con più prodotti finali completi senza una preparazione funzionale a qualcos’altro.

Essa può essere un’esperienza trasversale al di là dello specifico campo di esperienza ed è stata per i bambini un’occasione per elaborare la meta-cognizione sul proprio apprendimento sia con il gruppo dei compagni sia in modo individuale.

Dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bancali è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.