Ecco i primi giorni di scuola della 1A a sperimentazione Montessori della secondaria


Grande emozione per i bambini e le bambine che il 14 settembre 2022 hanno iniziato un nuovo ciclo di studi che li accompagnerà in una fase molto importante della loro vita. Gli iscritti al primo anno della secondaria di primo grado di via Satta sono arrivati accompagnati dai familiari e sono stati accolti dai docenti Mura, Mossa, Fundoni, Fiori, Sechi e poi accompagnati in classe, al momento dell’ingresso alcuni genitori non sono riusciti a trattenere le lacrime…

Una volta in classe gli alunni hanno potuto scegliere liberamente in quale isola di banchi sedersi, e quindi i loro compagni. La Prof.ssa Mura aveva predisposto delle cartelline in carta, di colore diverso, con anche dei bigliettini, ugualmente colorati. Gli alunni sono stati invitati a scegliere la cartellina e il bigliettino del colore che preferivano. Poiché ogni cartellina era personale, gli alunni le hanno potute personalizzare con il loro nome, la classe, “I miei primi giorni alla scuola media” e la loro firma. Con i bigliettini invece dovevano creare delle etichette colorate con il loro nome da tenere sul banco, in modo da aiutare le insegnanti con i nomi da imparare. In seguito, dopo aver scritto alla lavagna i nomi di tutti i docenti della classe e di tutte le materie, è stato chiesto agli alunni di associare ad ogni nome di insegnante la disciplina insegnata, inclusi ovviamente i presenti.

La seconda attività è stata svolta per classi aperte, quindi i ragazzi della classe seconda si sono uniti alla prima e si sono resi disponibili a rispondere ad eventuali domande dei compagni più piccoli. In seguito si sono create delle coppie, un alunno del secondo anno con un alunno del primo. A turno uno dei due si presentava all’altro, mentre arrotolava tra le dite un nastro fornito precedentemente dalle docenti. Una volta terminate le presentazioni ogni alunno doveva riportare ciò che il compagno gli aveva raccontato. Attività utilissima per lo sviluppo dell’ascolto attivo.

 

Classi aperte (1A e 2A)

Nei giorni successivi sono stati assegnati dei nomi per ciascuna isola e si è optato per i quattro elementi: terra, fuoco, aria e acqua.

E’ stato poi realizzato un metro attraverso il quale i ragazzi si sono potuti misurare con l’aiuto delle insegnanti e quindi conoscere la loro altezza, con la possibilità di fare un confronto a fine anno e anche a fine ciclo ed osservare la crescita di ognuno.

Le attività di accoglienza e organizzazione dell’aula sono proseguite con la realizzazione dell’albero delle paure e delle aspettative riguardanti il nuovo percorso di studi. Innanzitutto sono stati distribuiti fogli di due colori diversi per creare foglie sulle quali scrivere paure (colore giallo) e aspettative (colore verde). Ciascuno ha scritto sopra le proprie foglie parole o frasi che poi sono state attaccate all’albero.

Tutti gli insegnanti stanno collaborando per creare in classe un clima disteso che favorisca la cooperazione in un ambiente di apprendimento sereno, accogliente e familiare.

 

Articolo di Adriana Mossa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.