Piazza d’Italia in ROSA

Prendi una calda e soleggiata mattina di settembre, aggiungi una ciurma festante di tantissimi bambini, la piazza più bella della nostra città e per ultimo, ma fondamentale, dipingi tutto di rosa.
La ciurma festante era composta dai circa 300 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo San Donato. L’appuntamento era alle 10 nel salotto della nostra Sassari: la bellissima Piazza d’Italia.

C’è chi è arrivato con lo scuolabus dai plessi di Caniga, Bancali, chi ha fatto una passeggiata all’andata da Via Forlanini e chi invece ha fatto una bella passeggiata andata e ritorno lungo Corso Vittorio Emanuele con partenza dal plesso di San Donato.

Avete ragione, non abbiamo ancora spiegato perché abbiamo scelto di dipingere tutto di rosa ma in realtà il motivo è molto semplice e si chiama

                                                                       LA CORSA IN ROSA

 

Riassumendo potremmo dirvi che si tratta di una ormai famosa manifestazione contro la violenza sulle donne giunta ormai all’undicesima edizione ma vi invitiamo a seguire il link alla pagina ufficiale della UISP Sassari per una descrizione più precisa che renda onore ad un’iniziativa così nobile e importante.

La fortuna è che i responsabili abbiano pensato di sensibilizzare alla tematica anche i bambini attraverso giochi organizzati e proposti dai bravissimi istruttori della UISP.

Per gli alunni del plesso di San Donato è stata una vera e propria boccata d’aria dopo due anni e mezzo alle prese con DAD, mascherine e restrizioni che hanno privato la scuola di un aspetto fondamentale come il gioco di gruppo che favorisce  il contatto fisico anche attraverso gli abbracci e regala sorrisi “interi” e non soltanto degli occhi.

Per la maggior parte di loro è stato un “debutto” nelle magnifiche manifestazioni ludico-sportive proposte dalla UISP che dimostra sempre molta sensibilità nei confronti dei nostri bambini.

Vederli partecipare ai giochi con l’entusiasmo e la determinazione di chi non vuole sprecare neanche un istante di un’occasione così “ghiotta” è stato un piacere. Vivere queste esperienze di gioco, di momenti diversi al di fuori della scuola così coinvolgenti e allo stesso tempo formativi è stato un balsamo per il cuore di grandi e piccini.

Noi vi salutiamo con le immagini delle classi appartenenti al plesso del centro storico…basta un click sulla foto per vedere il nostro video e capire quanto ci siamo divertiti!!!

1-2-3…San Donato olè! Maestra Rossella lascia la parola…o meglio LANCIA LA PALLA a maestra Speranza del plesso di Via Forlanini che la acchiappa al volo ⚽

Anche per i bambini e le bambine di Via Forlanini la giornata è stata molto interessante e divertente, addirittura si sono “diplomati” come soccorritori! Altri, vedendo lo stand dell’Esercito, hanno affermato che quello sarà il loro lavoro.

È stata molto apprezzata anche la cagnolina Becky, che lavora con la Guardia di Finanza per recuperare le sostanze stupefacenti.

Ecco le nostre immagini:

terza, quarta e quinta

4-5-6… Forlanini lancia la palla a te! 🏀 Maestra Grazia continua tu…. con il plesso di Caniga!

Grande debutto in società anche per tutte le classi del plesso di Caniga, dopo il periodo delle restrizioni dovute al Covid. Finalmente i bambini hanno potuto partecipare a questa fantastica manifestazione divertendosi con tanti giochi, dal rugby, al gioco del paracadute, al tiro alla fune e tanti altri. Tutti giochi che insegnano il rispetto delle regole e del prossimo.

I bambini hanno perfino guidato delle piccole jeep elettriche della polizia locale di Sassari …

… e visitato gli stand della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della guardia di Finanza …

… ma quello che ha colpito di più è stato lo stand della “Brigata Sassari”.

7-8-9… Caniga lancia la palla a te! 🏀 Maestra Manuela …continua tu…. con il plesso di Bancali!

Per i bambini e le bambine delle classi 2^ A, 4^ A e 5^ A della scuola primaria di Bancali, venerdì 16 settembre il cielo si è colorato di rosa.

La più grande e generosa piazza della città li ha accolti per renderli protagonisti delle numerose attività organizzate in occasione della nuova edizione della corsa in rosa. L’ entusiasmo è stato l’ingrediente fondamentale che ha condito l’intera mattinata dal sapore davvero unico e assolutamente molto gradito, grazie ai ragazzi dell’ associazione UISP DI Sassari che con grande pazienza e vera professionalità hanno regalato a grandi e piccoli un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di sport e di gioco all’aperto in un clima di assoluta serenità e accettazione, dove tutti sono capaci, sono uguali, sono campioni. Un inizio d’anno sicuramente da ricordare che si prospetta ricco di occasioni di crescita e di nuove esperienze da vivere per imparare, per conoscere, per crescere.

da Bancali maestra Manuela.

A nome di tutti i bambini della Scuola Primaria dell’I.C. San Donato ci teniamo a ringraziare il Comitato Territoriale Uisp e la sua presidente Loredana Barra per il coinvolgimento nell’evento.

Il nostro articolo è giunto al termine, le maestre Rossella, Speranza, Grazia e Manuela vi salutano e ricordatevi che… il ROSA non è solo un colore, è anche un ATTEGGIAMENTO…

2 Risposte a “Piazza d’Italia in ROSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.