Driiinnnn…. pronti, partenza, via!

La secondaria dell’istituto comprensivo San Donato ha iniziato il nuovo anno scolastico 2023-2024 giovedì 14 settembre. La scuola ha accolto quattro nuove prime, una in più rispetto allo scorso anno, due in via Satta e due in via Forlanini. Entrambi i plessi hanno sia un corso tradizione che uno di indirizzo, quello musicale in via Forlanini e quello Montessori, che quest’anno copre le tre classi della sezione A, in via Satta.

Le attività di accoglienza sono state tante e diversificate in base alle materie e alla classe. Di seguito alcuni contribuiti.

Attività di accoglienza  per la Classe  I D  –  Scuola Secondaria di I grado –

(Via Satta)

Dopo aver rotto un po’ il ghiaccio e stemperato i timori iniziali con le singole presentazioni, senza indugi, ma animati da grande entusiasmo, i ragazzi e le ragazze della I D si sono messi subito all’opera,  per la realizzazione della propria originalissima carta d’identità. Attraverso questa attività semplice e leggera,  gli alunni e le alunne hanno potuto descrivere e raccontare, con immediatezza, sé stessi, il proprio stato d’animo e le emozioni provate, durante questo delicatissimo primo giorno di accoglienza nella nuova realtà scolastica: la  Scuola Secondaria di I grado.

Un augurio di cuore ai nuovi studenti e alle nuove studentesse,

                                                                       Prof.ssa Maura Biddau

Tra le attività di accoglienza la misurazione di peso e altezza di tutti i ragazzi della scuola.

E’ il terzo anno che la Prof. Lai raccoglie questi dati al fine di valutare lo stato di salute dei ragazzi, monitorare la loro crescita negli anni e rendere ciascuno sempre più consapevole del proprio corpo e responsabile del proprio stato di benessere.

Il rientro per i ragazzi e le ragazze della sezione Montessori è stato sia un felice ritrovarsi tra compagni che un interessante incontro con i nuovi arrivati.

Le classi si sono riunite per accogliere i più piccoli e raccontare loro le esperienze degli anni precedenti.

I docenti hanno anche dedicato del tempo alle singole classi per ambientarsi e raccontarsi. In 2A era stato chiesto di portare oggetti significativi di esperienze vissute durante le vacanze estive delle quali avrebbero voluto parlare per condividerle con compagni e professori. Il confronto è stato bello per tutti grazie all’eterogeneità e alla diversità delle stesse, chi ha viaggiato e chi è stato a casa, chi si è messo alla prova e chi si è solo rilassato…

E’ stata utilizzata la lettura dell’albo illustrato ‘I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore’, per attivare la capacità deduttiva e l’immaginazione dei ragazzi stimolata dalle immagini e dai loro colori. Abbiamo poi guardato il cortometraggio vincitore del Premio Oscar nel 2012 come miglior cortometraggio d’animazione.

La professoressa Pintore ha proposto attività pratiche, come ad esempio la costruzione dell’Italia con le sue regioni, province e attrattive principali, sia per riattivare le conoscenze pregresse che per iniziare ad dare le prime nozioni geografico-culturali e memorizzarle divertendosi.

Insomma, la prima settimana di scuola è stata ricca di attività entusiasmanti che hanno dato il benvenuto al nuovo anno scolastico che si prospetta impegnativo, ma anche divertente.

Assistiti dal tempo, si prosegue con le attività all’aperto. Buon anno a tutti!

Articolo di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.