CONTINUITA’ a Regolandia

Alla scuola primaria di Bancali le attività di continuità giungono al termine, i bambini e le bambine si riuniscono ancora una volta con i piccolini della scuola dell’infanzia per fare un tuffo nel mondo della matematica alla scoperta del mondo variopinto dei numeri e delle grandezze.

Maestra Silvia scrive:

4° INCONTRO

Subito dopo i piccoli hanno colorato delle schede relative ai numeri presentati con l’aiuto dei bambini e delle bambine di quinta e completato un puzzle, ideato e realizzato nel corso dell’anno da questi ultimi, per comporre ciascun numero.

I bambini e le bambine in uscita dalla scuola dell’infanzia si sono recati alla scuola primaria per effettuare un laboratorio di matematica con diverse attività. Inizialmente è stato visto nello schermo interattivo un cartone animato dal titolo:” Il mago numerino”, in cui venivano presentati brevemente i numeri fino al 10.

In seguito, hanno giocato a “Regolandia”, un gioco sempre progettato e costruito dalla classe quinta, in cui i regoli di piccole dimensioni, visti attraverso lenti d’ingrandimento, costruite con la plastilina e fogli plastificati trasparenti, venivano abbinati ad altri più grandi realizzati in cartoncino.

 Tutto ciò per far comprendere anche la funzione delle lenti d’ingrandimento. L’intero laboratorio è stato immaginato, preparato e guidato dai bambini della quinta.

Al termine si sono salutati con la consueta merenda insieme.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.