Come una girandola, dirigersi verso il futuro con fiducia!

 

Come ogni anno, noi maestre della Casa dei bambini ci ritroviamo ad incontrare i nostri nuovi piccoli alunni e alunne.

Durante i primi giorni di scuola, accogliere, significa dare ospitalità non solo fisica, ma soprattutto emotiva. Questi momenti sono fondamentali per creare quel profondo legame di fiducia e quel benessere che pian piano crescerà durante l’anno scolastico.

Noi maestre, il primo giorno di scuola, abbiamo consegnato ad ogni bambino e ad ogni bambina una girandola come dono di benvenuto, simbolo ed espressione del flusso di esperienze che dovranno intraprendere durante l’anno. Questo flusso è come il vento che spinge la girandola in modo continuo e costante.

 

Gli alunni e le alunne della Scuola Primaria e della Casa dei bambini, hanno dato il loro benvenuto, in giardino, ai bambini in ingresso della classe prima primaria, creando una girandola umana, una spirale che ha voluto rappresentare il far parte di un TUTTO. Un tutto, come moto perpetuo e continuo, che ci permette di sentirci uniti gli uni agli altri, che rappresenta la crescita.

 

 

Anche per la Casa dei bambini l’accoglienza è avvenuta in giardino, noi insegnanti abbiamo predisposto un angolo picnic per valorizzare il momento della merenda come momento di condivisione, favorendo il confronto, la conoscenza dei nuovi ingressi nella piacevole atmosfera dello spazio esterno.

 

Parlando di accoglienza pensiamo ad un momento in cui il bambino intraprende un percorso di conoscenza e confronto con i coetanei che hanno abilità e sensibilità diverse. La lettura di una storia per l’infanzia è utile a tale scopo.

La storia “Il gatto dormiglione” simboleggia attraverso i vari animaletti (bruco, farfalla, cavallo, coniglio e pesce) la diversità che ogni bambino esprime nel vivere la realtà.

Anche il protagonista si avvicina alle caratteristiche peculiari di ogni personaggio che incontra, accettandole e facendone tesoro.

 

Per ora il nostro racconto finisce qui, ma la nostra accoglienza continua!

A presto da tutte le insegnanti, le alunne e gli alunni della Casa dei bambini.

Articolo scritto dalle insegnanti della Casa dei bambini, Scuola dell’Infanzia F.D.A. Montessori e curato da Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.