Celebrazioni Milite Ignoto

La Professoressa Doneddu scrive:

La classe II B della scuola secondaria di primo grado di via Satta ha partecipato all’evento “Una staffetta per il Milite Ignoto” per la celebrazione del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto, al fine di rievocare lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto e divenuto simbolo dei tanti caduti durante la Prima guerra mondiale.

La manifestazione, nello scenario di Piazza Castello, ha avuto la durata di ventiquattro ore, concludendosi con l’arrivo dell’ultimo atleta.

Per l’occasione, si è esibita la banda musicale della Brigata Sassari che oltre a far risuonare le note di “Dimonios”, il celebre inno dei “diavoli rossi”, ha interpretato i brani più significativi che
fecero da cornice all’epoca della Prima guerra mondiale.

Le studentesse e gli studenti della II B hanno creato un piccolo book dell’evento:

Dopo la 1ª Guerra Mondiale, le Nazioni che vi avevano partecipato vollero onorare i sacrifici e gli eroismi delle collettività nella salma di un anonimo combattente caduto con le armi in pugno.

Al Milite Ignoto fu concessa la medaglia d’oro con questa motivazione:

“Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria.”

http://www.esercito.difesa.it/storia/pagine/il-milite-ignoto.aspx

Dalla Scuola Secondaria di Primo Grado – via Satta

Gli studenti e le studentesse della 2B

L’insegnante Vinuccia Doneddu

Si ringrazia per la collaborazione Roberto Stara

Articolo a cura di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.