Canti di Natale

Alla scuola primaria di Bancali gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo arrivano in musica. Nella mattina del 22 dicembre tutti i bambini e le bambine del plesso dedicano alle famiglie un momento colmo di emozione attraverso canti natalizi per infondere sorrisi e ricordi.

Un coro di voci bianche che vede i bambini e le bambine intonare brani natalizi sapientemente personalizzati e rivisti dai componenti di un trio di musicisti d’eccezione.

Maestro Gianfranco alla chitarra classica, maestro Giorgio alla batteria e maestro Mario alla chitarra acustica …fanno vibrare corde, scandiscono il ritmo, il tempo e con abili bacchette percuotono piatti e tamburi. Con il loro accompagnamento musicale sostengono il canto che primeggia, diffonde magia e risveglia lo spirito natalizio.

Insostituibile direttrice del coro è maestra Nicoletta, accompagna i piccol* interpret* delle canzoni con viva esperienza ed innato orecchio musicale…… coordina con concentrazione e attenzione, trasmette una lettura attenta delle partiture attraverso gesti, precisi e lenti che permettono ai membri del coro di esprimere al meglio le proprie abilità.

Particolarmente intensa la prestazione della classe 5^ B che ha interpretato un brano con il linguaggio dei segni e della 5^A che ha proposto un originale esecuzione del brano “ Jingle Bells” accompagnando i diversi ritmi utilizzando strumenti vari come legnetti, maracas, triangoli…

Un pubblico orgoglioso e molto emozionato ha suggellato con fragorosi applausi ogni istante.

È un momento importante per tutta la comunità scolastica, è un’occasione che crea armonia fra le persone, un modo per ritrovarsi e consolidare i rapporti, per creare un clima di convivialità e sana convivenza.

È il risultato di un intenso lavoro che ha impegnato bambin* e insegnanti già dai primi giorni del mese di novembre. Un progetto al quale sono state dedicate anche ore extra curricolari e che ha messo in luce abilità e passioni personali, curiosità verso la musica e lo strumento.

Tutto il percorso è stato motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per grandi e piccoli, un’opportunità per crescere ogni giorno anche dal punto di vista artistico, personale e sociale.

Al termine, un riconoscimento particolarmente curioso e originale per i musicisti e per maestra Nicoletta rinominata scherzosamente con il nome “Mariele Ventre “in ricordo della storica direttrice e fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.